Aiuto ado.net..connessione database

martedì 21 aprile 2009 - 10.09

loweherz Profilo | Newbie

salve a tutti..ho un problema con vb.net 2008 e access..

mi da questo errore in un form (nel form precedente non me lo da e riesco a gestire tranquillamente il database ke si trova nella directory C:\Documents and Settings\mancio\Desktop\Gestione Albergo\Gestione Albergo\bin\Debug\Albergo.mdb"."

poi nel secondo form mi esce questo errore

System.Data.OleDb.OleDbException non è stata gestita
ErrorCode=-2147467259
Message="Impossibile trovare il file "C:\Documents and Settings\mancio\Desktop\Gestione Albergo\Gestione Albergo\bin\Debug\bin\Debug\Albergo.mdb"."
Source="Microsoft JET Database Engine"
StackTrace:
in System.Data.OleDb.OleDbConnectionInternal..ctor(OleDbConnectionString constr, OleDbConnection connection) in ...ecc ecc

e sembra ke voglia andare a pescare il database in cartelle inesistenti \bin\debug..come posso fare??

l'errore me lo da in questa procedura

Private Sub Prenotazione_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

Me.ClientiBindingSource.DataSource = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\Documents and Settings\mancio\Desktop\Gestione Albergo\Gestione Albergo\bin\Debug\Albergo.mdb"

Me.ClientiTableAdapter.Fill(Me.AlbergoDataSet.Clienti) 'ERRORE QUI
End Sub

luka82 Profilo | Junior Member

Potrebbe essere un errore di distrazione... prova a copiare il codice della prima form(funzionante) nella seconda form, ed esegui.

Poi prova in Debug per vedere come viene generata la stringa di connessione...

Ps. Utilizza percorsi relativi, cioè per inserire il percorso del Database utilizza Application.StartupPath & "\database.mdb" (se lo metti nella stessa cartella dell'eseguibile)

Ciao

loweherz Profilo | Newbie

non funziona lo stesso..è ke vorrei mettere in una combobox i campi di una colonna di una tabella di access..solo ke nn so da dove iniziare..come posso fare?

DomA Profilo | Expert

Ciao,
ti posto il codice che uso io per popolare una combo da database


Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

A me funziona. Attento il db dev'essere nella cartella dell'eseguibile:
applicazione\bin\Debug\dbCodici.mdb
E' chiaro che lo devi adattare alle tue esigenze.
Fammi sapere

Domenico
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5