Stampa ripetuta report

mercoledì 22 aprile 2009 - 15.07

nalfein Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti

avrei un problema con la stampa di un report
Cerco di spiegarmi meglio che posso perche' la cosa e' un po' intricata

Allora nel report io stampo

Numero ordine (A) / Numero di date di consegna merce (es se per l'ordine X si deve consegnare merce ad Aprile e Maggio mettera' 2) (B) /Cliente (C) /Date di consegna merce (E)

Il campo B contiene questo codice:

DistinctCount({righe_documento.data_consegna})

Il campo E e' {righe_documento.data_consegna}

Il mio problema e' questo se nel report inserisco i campi B e/o E (basta anche uno solo dei due) lui va a stamparmi ogni singola riga dell'ordine

In pratica se l'ordine ha 5 righe (anche con la stessa data di consegna) mi ritrovo 5 righe uguali sul report

Esiste un modo per dirgli vai a vedere le date, guarda quante ce ne sono e stampane una per tipo?

Credo che, nel caso esista un codice sia da inserire nei campi B ed E ma davvero non so quale (se c'e')

Ah non vi sono altri campi del db da cui andare a prendere le date di consegna devo usare questi

Un grazie mille in anticipo a chi mi rispondera'

dinoxet Profilo | Senior Member

SE STIAMO PARLANDO DI SQL

FAI UN GROUP BY PER I CAMPI A, C, D, E, E UN COUNT PER B
TI DOVREBBE GIA RISOPLVERE IL PROBLEMA....
DINOXET

nalfein Profilo | Newbie

Stiamo parlando di sql credo ma non ho assolutamente idea di come fare quello che hai suggerito

Sono un mezzo (anzi 3/4) neofita di db e CR (sto imparando pian piano provando e riprovando)

Saresti cosi' gentile da spiegarmi passo passo?

Ti ringrazio ancora

PROVO A SCRIVERTI IL CODICE DELLE SELECT :

SELECT COUNT(B) AS B_TOT FROM TABELLA GROUP BY A, E, D
DINOXET

nalfein Profilo | Newbie

Ma questo codice lo inserisco nel Crystal Report?

si nella parte dati (dove recuperi i dati per il report) la "qwery"
DINOXET

nalfein Profilo | Newbie

Guarda ti chiedo scusa ma dovresti guidarmi passo passo altrimenti mi perdo.

Ho una conoscenza base di CR quindi mi hai parlato in marziano quasi

Ti ringrazio ancora

nalfein Profilo | Newbie

Allora una mezza soluzione l'ho trovato con la spunta di "Suppres if duplicated" nel campi e "Suppress blank" nella section expert dei details

Il punto e' che ora il report viene stampato cosi'

Ord. Numero date consegna Cliente Date consegna
1234 2 Mario Rossi 20-Maggio
21-Maggio
20-Maggio

I problemi sono due
1) Con quel Suppres mi leva (ovviamente) i duplicati del numero ordine, numero date consegna e del cliente e invece a me serve che appaiano. il punto e' che se non spunto il suppress su tutti i campi il tutto va a quarantotto perche' torniamo al punto di partenza (una stampa per ogni riga dell'ordine)

2) Allo stesso modo siccome il suppres controlla solo la cella immediatamente prima mi fa lo scherzetto delle date come potete vedere. In pratica la terza riga non dovrebbe essere stampata ma dato che prima dice 21 Maggio e poi 20 Maggio per lui va bene. Immaginate (succede) se le date di consegna fossero due ma alternate per magari 20 righe

Se riuscissi a mettere a posto queste due cose direi che dovremmo essere ad un buon punto

Grazie ancora per le risposte

MOD.

Vedo che la tabella che ho scritto non e' chiara provo a spiegarla: in pratica scrive perfettamente la prima riga. La seconda e' vuota tranne che per la data e la terza e' vuota tranne che per la data che pero' (porc aksjdaksjd ) e' uguale alla prima riga
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5