Monitorare temperatura CPU

domenica 26 aprile 2009 - 01.35

Dave83 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, mi servirebbe un software per monitorare la temperatura della cpu, però con alcune funzionalità.
Ovvero che quando la temperatura supera dei limiti da me definiti, vengono eseguite alcune operazione (invio e-mail, spegnimento, ecc ecc).

Il problema però ce l'ho già in partenza... non riesco a leggere la temperatura della CPU.
Cercando in rete ho letto che con WMI si dovrebbe poter leggere, ma non nel mio caso non funziona.

La classe Win32_TemperatureProbe (in root\cimv2) non mi ritorna nessun record, mentre la MSAcpi_ThermalZoneTemperature (in root\WMI) mi da l'errore 'Non supportato'.

Da quello che ho letto mi sembra di aver capito che il primo non ritorna nessun record perchè sono necessari dei sensori, mentre il secondo supporta solo alcuni modelli di mainboard.
Da quello che ho capito è necessario utilizzare dei driver appositi, il problema è che non so come reperirli o crearli.

In effetti anche i vari programmi per monitorare cpu come cpu-z, hw-monitor, core-temp e altri, installano un driver specifico (me ne accorgo perchè l'antivirus me lo segnala), quindi probabilmente questo è l'unico modo sicuro per creare un applicazione che funziona su tutti i processori.

Qualcuno ha qualche idea per autarmi?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5