Porte FTP su router

martedì 22 febbraio 2005 - 18.04

as10640 Profilo | Newbie

Ciao a tutti. Ho attivato sul mio Windows XP Pro IIS ed il sito FTP: Il mio problema è questo: dall'interno della mia LAN tutto funziona regolarmente, ma quando provo a connettermi dall'esterno non riesco. Sul router ho aperto le porte 20 e 21 indirizzandle verso l'IP privato della macchina, ma tutto continua a non funzionare.... dove sbaglio? Grazie a tutti

Brainkiller Profilo | Guru

Non so se conosci il protocollo FTP, ma di solito quando tu lanci dei comandi, prima di essere eseguiti o prima di trasferire i dati, lui ti invia come informazione un numero di porta su cui si deve connettere il tuo client. Quindi su un server FTP quasi tutte le porte devono essere raggiungibili dall'esterno.

Esempio:
Client A si connette alla porta 21 del Server

Se tu fai una GET
il Server ti dice, "la porta su cui ti devi connettere per ricevere il file è la 4839"
Il cliente a quel punto si connette alla 4839 e riceve il file e poi viene chiusa la connessione.

La comunicazione va sempre sulla 20 e 21 però.

Quindi dovresti aprire tutte le porte dall'esterno verso l'interno.
Oppure configurare il servizio fTP (ammesso che sia possibile) in modo diverso cioè che usi solo certe porte.

ciao
david

as10640 Profilo | Newbie

Penso che tu abbia centrato il mio problema: io non riesco neppure ad ottenere risposta dal server... cioè, io faccio ftp://ecc... e li (correggimi se sbaglio) dovrebbe fare una chiamata sulla porta 21. L'FTP server dovrebbe rispondere con l'elenco dei file.... ma questo non avviene. C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento? Oppure: conosci qualche software che faccia da server FTP, magari con interfaccia WEB? (sarebbe eccezzionale!!)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5