Teeview dinamica da tabella

martedì 05 maggio 2009 - 16.03

gianm74 Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti,
premetto che mi scuso se l'argomento è stato già trattato in precedenza, ma essendo un neofita ho bisogno di contestualizzare il più possibile al mio singolo caso.

vado al dunque:
in un database SQL ho una tabella denominata RELAZIONI con due soli campi denominati PADRE e FIGLIO, come segue:

PADRE | FIGLIO
A | B
B | C
B | D
C | E
C | F
E | G
H | I


In pratica per ogni figlio la tabella definisce il relativo padre; il figlio può avere un solo padre, mentre un pafre può avere più figli; ne consegue che nel campo FILGIO non sono ammessi duplicati. Inoltre, come potete vedere nell'esempio, un figlio può avere a sua volta dei figli (ad es. B è figlio di A e padre di C e D).


Il risultato finale che vorrei ottenere è un Form contenente una Treeview che, all' apertura del Form, si aggiorna automaticamente in base ai dati contenuti nella tabella. Nel nostro esempio la treeview "esplosa" dovrebbe essere come nell'immagine seguente (spero si capisca):


250x203 4Kb


per ingrandire cliccarci sopra.

Potreste suggerirmi il codice da inserire in corrispondenza dell'evento Load della Form?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione offertami.

alexmed Profilo | Guru

Ciao Gianmarco,
Se sviluppi in VB allora puoi provare ad adattare questo codice che tempo fà avevo trovato in giro per il web:


Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Altrimenti ti consiglio di cercare "Populate TreeView" e vedrai che una soluzione al tuo caso la trovi.

Ciao

alexmed

gianm74 Profilo | Newbie

Grazie mille, farò delle prove.
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5