Effettuare select da un dataset in memoria

mercoledì 06 maggio 2009 - 11.07

ffederico Profilo | Newbie

Salve, ho un problema che vorrei risolvere.

si tratta di questo.

ho una seri di dati in file xml.
carico questi dati organizzandoli in diverse tabelle T1, T2, .. TN, tutte appartenenti allo stesso dataset.

la cosa che vorrei fare è effettuare una select sfruttando i dati già caricati in memoria nelle tabelle.

si può fare? e come ?

grazie in anticipo.
federico

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Federico.
>si può fare?
Si
>e come ?
Sfruttando LINQ To Dataset(ad esempio) ..... purtroppo non so dirti molto .... ma cercando in rete trovi sicuramente un sacco di esempi.

Facci sapere...
Ciao

Vendaval Profilo | Newbie

Dovresti specificare il linguaggio che usi, comunque se usi VB.NET crea una dataView della tabella d'interesse e poi filtra i dati come vuoi...
'carica tutti i record della tabella nella vista dim vista as new dataview (<tuodataset>.(<numeroTabella>)) ' o in alternativa dim vista as new dataview (<tuodataset>.("<nomeTabella>")) 'filtra i record vista.rowfilter = "<campoDaFiltrare> = <valore>" 'ordina i record vista.sort = "<campoDaOrdinare>"
I dati non sono duplicati, ma dataview (come in sql) è solo una maniera per visualizzare la tabella. Nel caso cambi qualche valore della datarowview esso verrà cambiato anche nella corrispettiva datarow della datatable nel dataset

ciao

ffederico Profilo | Newbie

Vendal mi serve proprio dover fare una select sui dati non un ordinamento o un filtro su una colonna.

grazie comunque.

federico

ffederico Profilo | Newbie

grazie jeremy
federico

Bazzi Profilo | Junior Member

Se non ho capito male, la Select deve essere fatta su una delle tabelle che hai già caricate...T1, T2 ecc....
Quindi dovresti usare un istruzione del genere :

Dim drows() As DataRow = T1.Select(CONDIZIONE, CAMPI, DataViewRowState)


L'istruzione ti restituisce un array di DataRow e all'interno della Select imposti la tua condizione, i campi da estrarre e lo stato delle Row che vuoi prendere in consirazione (CurrentRows, Added...ecc....).

Ema
The Bazz
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5