Stampa etichette

giovedì 07 maggio 2009 - 18.44

dani87 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho creato un gestionale in c# ora dovrei dare la possibilità al cliente di stampare delle etichette con una stampante di etichette, appunto, la quale usa un rotolo di carta adesivo largo 6 cm.
Il problema è che non sò da dove partire...Devo usare crystal report?O qualcos'altro?
Grazie a tutti.

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
la risposta dipende sostanzialmente da quanti dati vuoi, quanto vuoi essere veloce e "agile" nel fare il modello da stampare etc...
Io penso che tu possa usare SqlReporting, come Crystal senza differenza, a meno di avere la possibilità di installare il runtime sulla macchina dove farai il deploy (cosa che puoi fare con Clickonce senza problemi).

Se invece non vuoi "appesantire" la tua applicazione e vuoi essere autonomo ad andare a decidere a mano cosa stampare puoi usare la classe "PrintDocument" ma te la sconsiglio perchè devi impostare i margini, le dimensioni etc...una serie di dettagli che ti può rompere le scatole fare a codice...

Non sono un esperto di stampe, ma io ti consiglierei di partire da SqlReporting che è molto agile, ti basta aggiungere un reportviewer al tuo progetto, disegnarlo impostando la larghezza della pagina etc..., e poi passargli i dati da codice.
Trovi degli ottimi esempi qui: www.gotreportviewer.com

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

dani87 Profilo | Junior Member

Ho provato a creare un report delle dimensioni dell'etichetta e ho imposstato come stampante predefinita l'etichettatrice, ma quando avvio la stampa la spia dell'etichettatrice lampeggia e non succede nulla...
Se può eseere utile l'etichettatrice è una brother ql-550

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
prova a controllare (e diminuire eventualmente) i margini e la grandezza del font che sono impostati nel report.

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025