La cache

sabato 09 maggio 2009 - 09.02

sanfra Profilo | Junior Member

salve, ancora tutt'oggi nelle mie applicazioni che ho sviluppato , non ho avuto il piacere di utilizzare la cache, ma l'ho solo vista utilizzare in applicazioni di esempio e non mi è chiaro come funziona.

Nonostante ci siano migliaia di esempi sul web io non ho capito la necessità e l'utilità per inserirla nelle mie pagine.
QUalcuno potrebbe, farmi capire come poterla utilizzare, specialmente la clausola SQLDEPENDENCYCACHE?


GRazie anche un link con l'abc di questa discussione possibilimente in italiano(giusto inizialmente)

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

di solito la cache viene utilizzata per semplici motivi di performance. Ci sono dei casi un cui certi dati vengono utilizzati spesso e magari il loro contenuto non cambia neanche molto frequentemente. In questi casi invece che accedere tutte le volte al db si consiglia l'uso della cache per evitare accessi ripetuti soprattutto quando c'è molto carico sul sito.

Ad esempio su un sito di ecommerce che visualizza 5 prodotti in offerta nella home page questi 5 prodotti potrebbero essere tranquillamente in cache (o applicativa o cache di output li dipende da come si preferisce strutturare). In questo modo tutti quelli che accedono al sito non causeranno accessi al db per caricare i dati dei 5 prodotti

Per la documentazione direi che quella dell'msdn è un buon inizio: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/xsbfdd8c.aspx
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5