Selezionare una riga gridview e estrarre dato colonna

domenica 10 maggio 2009 - 02.39

franco1965 Profilo | Newbie

Vorrei sapere come selezionare con il mouse una riga del grudview o con un semplice click o doppio click, per estrarre dati da una colonna.
Ho visto qualche esempio, usando l'evento RowDataBound , ma se la griglia è abbastanza popolata questo rischia di rallentare il caricamento.
C'è una possibiltà alternativa ?

mrub Profilo | Junior Member

inserisci un templatefield con un linkButton(o imagebutton o button) con commandName="Select"

Ora all'evento selectedindexchanged di griview1:
- per recuperare l'ID (chiave primaria) utilizzi GridView1.SelectedDataKey.Value
- per recuperare il valore di un campo: GridView1.SelectedRow.FindControl("nomelabel - case sensitive - che binda il campo").text ...

Visto che io devo usare il controllo semplicemente per selezionare una riga dei record visualizzati, senza modifiche etc... non esiste un controllo che mi da la possibilità di scrollare i record e selezionare con il mouse una riga, da poter poi attingere i dati specifici ?
Grazie

mrub Profilo | Junior Member

cosa intendi per attingere i dati da una riga?
cosa ci devi fare con questi dati?

l'istruzione

GridView1.SelectedRow.FindControl("nomelabel - case sensitive - che binda il campo").text ...

serve proprio a recuperare il valore del campo "bindato" alla label

Voglio semplicemente un controllo che mi visualizza righe e colonne, come il gridView, ma che semplicemente premendo il click del mouse su una riga, posso recuperare i dati della riga e delle colonne.
Chiaramente senza usare un bottone per la selezione della riga.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5