PROBLEMA...RIPRISTINO DI WINDOWS XP

martedì 12 maggio 2009 - 09.53

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,

scrivo perchè ho un problema che non so come risolvere e che non sono riuscito a risolvere con i metodi da me conosciuti.

Qualche giorno fa, stavo facendo lo scandisk del hdd del mio portatile (AMILO di Fujitsu Siemens), operazione fatta regolarmente più o meno 1 volta ogni 2 mesi. Non mi sono accorto però, che il pc non fosse attaccato alla corrente, e nel mezzo dello scandisk è finita la batteria. Ora ogni volta che lo accendo, mi compare la schermata di "AVVIO DI WINDOWS NON RIUSCITO", e mi fa scegliere le varie opzioni (Avvia modalità provvisoria, avvia modalità in rete, avvia prompt comandi, avvia normalmente)...qualsiasi scelga, non si avvia e ritorna nella stessa pagina.
Un amico mi ha suggerito di far partire il pc da un cd di windows, e una volta avviato così, scegliere "CONSOLE DI RIPRISTINO, entrare nel prompt e scrivere chkdsk/f". Purtroppo non ho il cd di ripristino fornito con il pc, e allora ho provato ad usare un altro cd di installazione di windows con SP2 ma non la situazione non cambia nè migliora.

Problemi simili ne avete mai avuti?Che devo fare?

GRAZIE!
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Ciao Gianluca,
>scegliere "CONSOLE DI RIPRISTINO, entrare
>nel prompt e scrivere chkdsk/f".
Prima di tutto la sintassi corretta per una buona individuazione e correzzione degli errori è CHKDSK C: /F /R
Prova ad eseguire questo.

Riesci ad accedere in modalità provvisoria?

Fammi sapere



------------------------
Luxsor

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Ciao,

innanzitutto grazie per avermi risposto.
Il problema è che questa sarebbe la soluzione che vorrei adottare, ma non riesco nemmeno ad arrivarci...in pratica, una volta avviato da cd ti si presenta la schermata di windows dove scegli:"Installa nuovo windows" o "Console di ripristino". Scegliendo la seconda e poi con il chkdsk / f dovrebbe tornare tutto ok...ma non avendo il cd di ripristino, un normale cd di windows non me lo fa fare...
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

In modalità provvisoria riesci ad andare?



------------------------
Luxsor

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

No niente...all'avvio mi chiede di scegliere le varie modalità:
1)Avvia Windows Normalmente;
2)Avvia modalità di rete;
3)Avvia prompt dei comandi;
4)Ultima configurazione sicuramente funzionante...

Nulla, qualsiasi scelgo mi fa riavviare il pc e mi torna nella stessa schermata!
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Allora l'unica soluzione è di procurarti il cd
Prova a scaricare questo:
http://www.egydown.com/1706-windows-xp-professional-sp3-original.html

Fammi sapere



------------------------
Luxsor

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Ti faccio sapere che il sito chemi hai segnalato vuole dei soldi per scaricarlo...non spendo soldi se non sono sicuro che il problema si risolva...sono abbonato msdn, se avessi bisogno potrei scaricarlo da li gratis...credo comunque di non aver bisogno di un windows, ma di un cd di ripristino della fujitsu siemens...comunque grazie 1000 lo stesso..
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Guarda che non devi usare il download premium, ma quello free.
Il problema di quello free è che i file li dovrai scaricare uno alla volta e devi attendere 50 secondi per il download.

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Si lo so...ho usato quello free...ma me ne scarica un pezzo e poi mi dice che per oggi ho raggiunto la quota massima per scaricare!
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Mi sembra strato, perchè ho provato a scaricarli io e non mi ha dato problemi.

Stai utilizzando i link di Megaupload?
Li devi scaricare uno alla volta, quindi fai partire il successivo solo dopo aver scaricato il precedente

Se hai ancora problemi di post ISO del mio.

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Si ho ancora problemi...ieri sera ho riprovato e si è comportato esattamente nella stessa maniera!!!
Ma mi sono quasi convinto di farmi mandare il cd di ripristino originale!
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Hai un CD di Windows XP Home Edition?


------------------------
Luxsor

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Ce l'ho...al momento non ricordo se sia Home o Professional...è comunque originale con licenza...e non funziona lo stesso...immagino che mi serva per forza il cd di ripristino della Fujitsu...se avessi però la certezza di questo, lo comprerei (costa circa 100 €)...
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Guarda che "console di ripristino" è diverso da "Disco di Ripristino" !!!
A questo punto è inutile spendere 100 Euro per il disco di ripristino, quando basta formatti e reinstalli il S.O dal CD che hai.





------------------------
Luxsor

Dibomax Profilo | Newbie

Guarda che per entrare nella console di ripristino va bene qualsiasi cd di windows

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Ciao...

Forse non ci siamo capiti...

Lo so che "Disco di Ripristino" è diverso da "Console di Ripristino"!!!
Con il cd originale di windows che ho, il pc si avvia e si presenta la videata in cui mi chiede se:
1)INSTALLARE un nuovo WINDOWS
2)ENTRARE nella console di RIPRISTINO
3)ESCI.

Se scelgo il punto 2, che è quello che voglio per poi fare un chkdsk/f per sistemare il disco, mi viene ritornato il messaggio di errore che dice "NESSUN HDD TROVATO...IMPOSSIBILE CONTINUARE" ed esce...e quindi credo che il cd di windows normale non abbia qualche "driver" o comunque un qualcosa che gli fa riconoscere l'hard-disk che credo il CD DI RIPRISTINO DELLA FUJITSU abbia.

Mi seguite?

What's the solution?
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Ciao Gianluca,
il problema è che se non specifichi bene il tuo problema, giriamo intorno e non ne veniamo mai a capo.
Allora, adesso il tuoi problema non è il CD di Windows, perchè siccome hai un HD Sata ti devi creare il Floppy Disk con i driver del controller Sata.
Vai sul sito della modello della scheda madre, in support/Driver, fai una ricerca con quel modello. Sicuamente troverai in utility un'applicazione chiamata "MakeDisk".
Quell'applicazione ti permetterà di crearti il Floppy Disk.

Inserisci il floppy, fai partire l'installazione di Windows tramite CD, in basso ti comparirà la scritta "Premere F6 per installare driver aggiuntivi...".
Dopo aver premuto F6 installa i driver del controllo è il gioco è fatto.

A questo punto potrai accedere alla console di ripristino.

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Mmh...dal momento che è un portatile, non ho il floppy disk!!!!:D
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Che modello di Portatile hai?
Non vorrei che il recovery sta un una partizione nascosta.

All'accensione compare qualche scritta tipo "premere F11 per effettuare il Recovery" ...
In caso negativo, controlla nel BIOS, perchè molte case produttrici disabilitano questa funzionalita.
Fammi sapere




------------------------
Luxsor

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Ora sono al lavoro e non ho il portatile dietro...stasera controllo, ma non credo...quando l'ho comprato, il rivenditore mi ha detto che la fujitsu fornisce il cd di ripristino perchè a differenza degli altri portatili (ACER ad esempio), non ha una partizione di ripristino!
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

Dibomax Profilo | Newbie

Molto probabilmente ti servono i driver del hd vai sul sito del tuo notebook e scaricali.
Poi scaricati il software Nlite.
Tramite Nlite crea un cd di windows con i driver deil tuo hd e vedrai che te lo ticonosce

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Ho un cd dei driver del pc. fornito insieme al pc...messo dentro lo legge,lo carica e poi mi dice di inserire il cd di ripristino, che io non ho!
Software NITE?Ovvero???
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

luxsor Profilo | Guru

Usa nLite per crearti un CD di Windows con i rispettivi Driver contenuti nel CD che ti hanno dato in dotazione.



------------------------
Luxsor

Dibomax Profilo | Newbie

scarica nlite da qui

http://www.hwupgrade.it/download/file/2914.html

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Grazie a tutti...proverò e poi vi terrò aggiornati...

Buona giornata!


LuxSkyWalker
Junior Developer .NET

LuxSkyWalker Profilo | Junior Member

Ciao...

purtroppo la vostra soluzione non ha funzionato...risolverò il problema portando il pc in un centro assistenza Fujitsu - Siemens...

Grazie a tutti!!!
LuxSkyWalker
Junior Developer .NET
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5