Come creare una tabella

giovedì 14 maggio 2009 - 11.14

pippo_pluto Profilo | Newbie

Salve...sono nuovo del forum e spero di riuscire a risolvere il problema che ora vi spiego...
smanetto con c# e visual studio 2005 (no non è questo il problema :P)
vorrei creare una tabella(credo un gridview?) fatta in questo modo...
che abbia 5 colonne(c0,c1,...,c4) e che le colonne c1,c2,c3(quindi quelle centrali) abbiano due sottocolonne...
quindi una cosa del tipo(ad esempio per la colonna c1) una colonna che abbia come titolo la data e poi si divida in due sotocolonne che abbiano intestazione quantità e valore.
in parole ancora più povere..un rettangolo con la data e sotto due rettangoli con quantità e valore e poi sotto ancora le due colonne dove poter inserire,appunto, i valori di quantità e valore
si può fare? io di html proprio non so nulla :(
ciao ciao

BlackJad Profilo | Newbie

Beh è proprio con l'html che si creano le tabelle, a meno che non usi controlli .NET, che però non ti consentono di fare ciò che chiedi.

Mi sa che ti tocca studiarti i tag TABLE, TR e TD, con relativi COLSPAN e ROWSPAN :)

pippo_pluto Profilo | Newbie

beh in effetti programmo..o diciamo che ci provo , in .NET
io la butto li....un anima pia che abbia una tabella già fatta?

BlackJad Profilo | Newbie

Ti suggerirei di scaricare una versione di prova di Dreamweaver dal sito della Adobe per vedere come si usa HTML

una semplice tabella con 2 righe e 2 colonne potrebbe essere questa
<table> <tr> <td></td> <td></td> </tr> <tr> <td></td> <td></td> </tr> </table>

ma non è per nulla complessa ...

Jeremy Profilo | Guru

Ciao
Lato code behind, hai un oggetto gridview il quale contiene le collection Columns e Rows per il quale poi usare il metodo Add per aggiungere quante colonne e quante righe vuoi.

Facci sapere...
Ciao


[Edit]
OOoops ... Scusa, non avevo letto bene la tua richiesta....come non detto.
[/Edit]

pippo_pluto Profilo | Newbie

ehehehe beh si, creare una tabella semplice con un pò di sforzo l avevo creata sperando poi di modificarla per quello che volevo fare, purtroppo però le modifiche non so proprio come metterle in pratica :P

BlackJad Profilo | Newbie

E io torno a suggerirti di scaricare una versione di prova di Adobe Dreamweaver CS4 dal sito Adobe, funziona per 30 giorni e puoi benissimo creare e modificare tabelle per via "grafica" e poi esaminare il codice.

Oppure ancora, c'è il Visual Web Developer Express della Microsoft che è gratuito e lo puoi scaricare tranquillamente, funziona anche per via grafica come Dreamweaver

pippo_pluto Profilo | Newbie

eh si credo che in effetti farò in questo modo...alla fine diamo soddisfazione a chi ha creato quei programmi...io lo faccio per loro mica perchè io non so dove mettere le mani :D

BlackJad Profilo | Newbie

Guarda, una volta che prendi mano con i tag html fai le cose molto velocemente, però se hai un editor che ti scrive 5 righe di codice con un clic ... è un bel pò di tempo risparmiato ;)

pippo_pluto Profilo | Newbie

come non detto..la tecnologia mi boicotta..purtroppo il mio pc è un " po' " vecchio e non tollera questi prodotti...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5