[VB2005+SQL] un consiglio per favore...

giovedì 14 maggio 2009 - 13.03

reru Profilo | Newbie

Salve a tutti,
attualmente ho un'applicazione che gestisce della documentazione tecnica aziendale (dati su mdb e documenti,doc,xl,pdf,etc. su cartelle condivise in rete).
Dopo diversi anni di onorato servizio vorrei/dovrei "portare" il tutto sul sql server..., fin qui tutto normale, ho già fatto alcune provette con il db e tutto è Ok.
Il consiglio mi servirebbe per quanto riguarda i files attualmente condivisi in rete.
Non volendo più lasciare cartelle in giro (con i conseguenti permessi da impostare agli nnnmila utenti/gruppi) per la rete è consigliabile "far mangiare" tutti i files da sql (facendo poi una sorta di check-in check-out dei files ) o è una grande cavolata ? è sicuro ?
Avete alternative da suggerirmi ? Il succo è voglio sbarazzarmi delle cartelle condivise, esiste un modo ?
Ho visto che ci sono dei gestori documentali che permettono di compilare il db ed associrgli eventuali documenti, avete idea di come funzionino ?

Grazie mille
RZ

Vendaval Profilo | Newbie

Ciao,

secondo me non è una cavolata, anzi sarebbe una gran cosa, soprattutto più sono i dati e gli utenti che accedono alle cartelle più bisognarebbe che queste ultime non si vedessero!
Fossi in te creerei un database con una tabella in cui vengono registrari i documenti, i dati essenziali che registrerei sono:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
una volta che il software di gestione riceve un file registra aggiunge un nuovo record nel quele immette il nome e l'estensione, poi lo salva in una cartella rinominato "doc" + ID + ".dat", alla cartella in questione dai i
permessi di accesso solo al software (magari impostarla come nascosta o addiruttura di sistema). Nel momento in cui uno fa la richiesta di un file si cerca l'id nel db, si ricostruisce il nome del file nella cartella, si preleva il file, lo si rinomina e lo si dà all'interessato!

Io l'ho fatto così per la mia ex azienda, aveva una immensità di dati da gestire. Una volta fatto con poche modifiche al codice del software puoi anche pesare di gestire più cartelle, magari in server diversi se gli accessi sono tanti così ripartisci il carico di lavoro in macchine differenti... ti viene comodo se la LAN è divisa in sottoreti per reparti o per funzioni aziendali!

Questa è la mia idea... buon lavoro

reru Profilo | Newbie

tanto per cominciare grazie per la risposta,
non mi è chiaro questo passaggio (..., poi lo salva in una cartella rinominato "doc" + ID + ".dat"), nel senso che non importi direttamente il file nel db di SQL ?
Cioè, salvi cmq il file in una cartella di rete ?
Come fa un programma ad avere dei permessi di accesso ?
Scusami ma sono un tantino somarotto ed arrugginito...

Esempio anti-scemo
dal client (collegato ad db sql-server) compilo una scheda prodotto
-codice
-descrizione
-documento da allegare

premo il pulsante salva per registrare nel db i dati analitici e....



Grazie cmq per il tuo interessamento e buona giornata.
RZ

Vendaval Profilo | Newbie

faccio un esempio:
il signor Pinco che fa parte della sezione contabilità genera un documento excel che chiama "previsione di spesa per l'anno 2010.xml"
il signor Palla che fa parte della sezione ricerca e sviluppo genera un altro documento exel che chiama "previsione di spesa per l'anno 2010.xml"
(questo era uno dei tanti miei problemi quando ho fatto il software).
Avviano il client e mettono tutte le informazioni che devono metere da protocollo come tu lo hai impostato ed in allegato i due file.
A questo punto il client inserisce la riga nella tabella della gestione file recuperando l'id della riga che stanno immettendo.
il client del signor Pinco riceve l'id di inserimento = 115 quindi esso inserirà nella cartella il file rinominandolo doc115.dat (come detto prima, puoi non mettere l'estensione o metterne una che non esiste ecc...) mentre il client del signor Palla riceve l'id di inserimento= 200 ed inserirà il file con nome doc200.dat
Quando si richiede il file tramite ricerca è bene che all'utenve venga ritornato il nome con cui ha inserito il file. quindi questo nome deve essere registrato in un campo e rinominato ogni volta venga richiamato il file.

Sconsiglio di utilizzare la gestione dei file al database perchè lo appesantisce molto nel momento in cui ci sono molte richieste ed i file sono molto grandi.

Per quanto riguarda i permessi ... se lavori su win non ho molta idea di come fare, ma son certo che con win 2003 server ci sia il modo. per linux si crea un unico utente (che chiamo UnicoUtente) col permesso di accedere a quella/quelle cartelle e ogni volta che il client deve registrare o prelevare apre una shell accedendo con l'UnicoUtente ed entra nella cartella, alla fine chiude la shell e con sè anche l'UnicoUtente.

Spero di essere stato chiaro su come gestire il salvataggio dei dati... per quanto riguarda descrizioni, funzioni di ricarca, reparti, numero di cartelle ecc... vedi tu, anche rispetto alla grandezza dell'azienda! io ero in una multinazionale che in sede aveva 900 dipendenti amministrativi... testa + o testa - ... ... ... ti dico che confusione che era!!!

ahh ... di nulla! figurati!

reru Profilo | Newbie

grazie infinite, ci studierò su un pò.

Ti auguro una buona e piacevole serata

RZ

Vendaval Profilo | Newbie


nulla... buona serata anche a te
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5