[C#] Scrivere Record in DB Access

martedì 19 maggio 2009 - 11.58

camposeo79 Profilo | Junior Member

Salve a tutti. Qualcuno mi puo dare qualche input su come inserire dei record in delle tabelle di un database access, da una windows form?
Grazie a tutti..

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Giuseppe.
La domanda è troppo generica per poter dare una risposta soddisfacente in qualche post.
Prova a cominciare a smanettare un pò con il Wizard di VisualStudio e, successivamente, formula qualche domanda un pò più specifica e saremo lieti di aiutarti.

Facci sapere...
Ciao.

camposeo79 Profilo | Junior Member

Allora io l'ho impostato cosi...

strQuery = "INSERT INTO TestReportEmessi ( campo1, campo2, campo3 ) VALUES (val1,val2,val3)"; OleDbConnection con = new OleDbConnection(connectionString); OleDbCommand cmd = new OleDbCommand(strQuery, con); con.Open(); nt aReader = cmd.ExecuteNonQuery(); etc.....

Questa operazione la ripeto per tutte le righe del datagridview.

La mia domanda è se c'è un modo di fare tutto ciò, in un unica operazione, per ridurre le connessioni con il DB. (in VB6 ricordo che mettevo il tutto in una Matrice e la davo in pasto ad una query d'inserimento).

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Giuseppe.

>La mia domanda è se c'è un modo di fare tutto ciò, in un unica operazione, per ridurre le connessioni con il DB. (in VB6 ricordo che mettevo il tutto in una Matrice e la davo in >pasto ad una query d'inserimento).

Si....puoi usare una DataAdapter, il quale, pensa a persistere le modifiche nel db, eseguite sul dataset, valutando se siano cancellazioni,modifiche od inserimenti.
A questo link, 12° post, c'è un progettino di esempio che potrebbe esserti utile.

Comunque sia, nel modo in cui stai operando ora, non è che la connessione viene continuamente chiusa e riaperta..... potresti anche iniziare una transazione ed eseguire il commit solo in assenza di eccezioni.
Il DataAdapter, fondamentalmente, fà la stessa cosa.

Facci sapere...
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5