Serial Port Tra Form

giovedì 21 maggio 2009 - 10.35

fabi88willi77 Profilo | Newbie

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e volevo chiedere se fosse possibile avere una informazione riguardo la gestione della porta seriale in c#!
Programmo con VisualBasic.net 2005 in c#. Il mio programma comprende 2 form. Sul form1 ho un oggetto serialPort e,sull'evento OnDataReceived, mi andrà a stampare il dato ricevuto dalla seriale. Sul form2 invece voglio che sull'evento OnDataReceived mi faccia operazioni diverse...mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un solo oggetto serialPort(nel mio caso vorrei usare l'oggetto serialPort del form1) oppure se per ogni form in cui utilizzo i metodi e le proprieta della seriale,devo crearmi un nuovo oggetto serialPort.

Grazie mille!!
Fabien

luigidibiasi Profilo | Guru

>Programmo con VisualBasic.net 2005 in c#. Il mio programma comprende
>2 form. Sul form1 ho un oggetto serialPort e,sull'evento OnDataReceived,
>mi andrà a stampare il dato ricevuto dalla seriale. Sul form2
>invece voglio che sull'evento OnDataReceived mi faccia operazioni
>diverse...mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un solo oggetto
>serialPort(nel mio caso vorrei usare l'oggetto serialPort del

Devi usarne solo uno perchè se ne istanzi due sulla stessa porta uno dei due ti và in errore...


Definisci due metodi :

_metodoXForm1(...)
_metodoXForm2(...)

nell'evento OnDataReceive li richiami entrambi passandogli i dati ricevuti ...

>Grazie mille!!
>Fabien

Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/

fabi88willi77 Profilo | Newbie

Non mi va in errore stanziandone 2,però proverò a fare come dici!! ;-) Però ora sorge un nuovo problema.. Voglio salvare in una listbox il dato che ricevo da seriale...il problema è che mi viene questo errore:"Operazione cross-thread non valida: è stato eseguito l'accesso al controllo 'listBox1' da un thread diverso da quello da cui è stata eseguita la creazione." Come posso fare per risolverlo?

Grazie ancora

fabi88willi77 Profilo | Newbie

Risolto utilizzando la guida di visual studio(f1) e guardando gli invoke e i delegate! :-)
Grazie x l'aiuto!! :-)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5