Problema installazione SQL Server 2005

giovedì 21 maggio 2009 - 13.24

ghirlandaio Profilo | Newbie

Ho acquistato un portatile Acer con WinXP SP3 e, stranamente, preinstallato SQL Server 2005 Express.
Installo Visual Basic 2005 Express ma non mi riconosce l'SQL già presente: infatti quando provo, in un progetto, ad aggiungere un database SQL Server, mi dice che devo installare SQL Server 2005!
Allora provo a disinstallare quello già presente, per installare l'SQL Server in dotazione nel CD di VB2005... ma non me lo lascia fare (l'installazione)... mi dà un errore in fase di installazione!
Ho letto in giro che sarebbe un problema legato al SP3 di Windows, a MSXML (io ho installato MSXML Parser 4), ma non sono riuscito a trovare nessuna soluzione...
Qualcuno di voi può aiutarmi a:
1) Far riconoscere a VB2005 il fatto che c'è già un SQL Server 2005 installato
2) Oppure a farmi installare ex-novo SQL Server 2005 presente sul CD di VB?

Grazie

lbenaglia Profilo | Guru

>Ho acquistato un portatile Acer con WinXP SP3 e, stranamente,
>preinstallato SQL Server 2005 Express.
Probabilmente è utilizzato come DBMS di appoggio di qualche SW preinstallato con la macchina.

>Installo Visual Basic 2005 Express ma non mi riconosce l'SQL
>già presente: infatti quando provo, in un progetto, ad aggiungere
>un database SQL Server, mi dice che devo installare SQL Server
>2005!
Qua non ti posso essere utile

>Allora provo a disinstallare quello già presente, per installare
>l'SQL Server in dotazione nel CD di VB2005... ma non me lo lascia
>fare (l'installazione)... mi dà un errore in fase di installazione!
Se hai disinstallato la versione preinstallata, l'applicazione che faceva affidamento ad essa avrà smesso di funzionare

>Ho letto in giro che sarebbe un problema legato al SP3 di Windows,
>a MSXML (io ho installato MSXML Parser 4), ma non sono riuscito
>a trovare nessuna soluzione...
Ricordo che esisteva un problema legato alle lingue differenti tra OS e SQL Server ma che potevi tranquillamente ignorare.

>Qualcuno di voi può aiutarmi a:
>1) Far riconoscere a VB2005 il fatto che c'è già un SQL Server
>2005 installato
Io no

>2) Oppure a farmi installare ex-novo SQL Server 2005 presente
>sul CD di VB?
Perché non provi ad installare SQL Server 2005 Express Service Pack 3?
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=3181842a-4090-4431-acdd-9a1c832e65a6&displaylang=en

>Grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

ghirlandaio Profilo | Newbie

io penso che non fosse riferita ad alcuna applicazione... forse alla versione trial di office 2007 (che ho provveduto subito a disinstallare!).
Ma non mi lascia aggiornare nulla.. altro che sp3! L'installazione ex-novo va avanti sino alla fine, quando mi dice semplicemente "Impossibile completare l'installazione"... con la solita chiarezza tipica di Microsoft! Non sarà un problema di protezione del filesystem?

lbenaglia Profilo | Guru

>io penso che non fosse riferita ad alcuna applicazione... forse
>alla versione trial di office 2007 (che ho provveduto subito
>a disinstallare!).
Che io sappia Office 2007 non ha bisogno di SQL 2005.

>Ma non mi lascia aggiornare nulla.. altro che sp3!
Ovvero?
Hai scaricato quanto ti ho indicato?

> L'installazione ex-novo va avanti sino alla fine, quando mi dice semplicemente
>"Impossibile completare l'installazione"... con la solita chiarezza
>tipica di Microsoft!
Forse sei tu che non riesci a trovare la causa
Hai dato un'occhiata all'event log ed ai file di log generati durante il setup di SQL Server?

>Non sarà un problema di protezione del filesystem?
Non ho la sfera di cristallo, se non lo sai tu...

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

ghirlandaio Profilo | Newbie

Ecco il sommario della mancata installazione:


Microsoft SQL Server 2005 9.00.3042.00
==============================
OS Version : Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 (Build 2600)
Time : Sat May 16 12:33:26 2009

Machine : ACER-058656CBC5
Product : File di supporto dell'installazione di Microsoft SQL Server (Italiano)
Product Version : 9.00.3042.00
Install : Successful
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_SQLSupport_1.log
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : Microsoft SQL Server Native Client
Product Version : 9.00.3042.00
Install : Successful
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_SQLNCLI_1.log
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : Microsoft SQL Server VSS Writer
Product Version : 9.00.3042.00
Install : Successful
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_SqlWriter_1.log
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : Parser MSXML 6.0
Product Version : 6.10.1129.0
Install : Successful
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_MSXML6_1.log
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : File di supporto dell'installazione di Microsoft SQL Server (Italiano)
Product Version : 9.00.3042.00
Install : Successful
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_SQLSupport_2.log
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : Microsoft SQL Server Native Client
Product Version : 9.00.3042.00
Install : Successful
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_SQLNCLI_2.log
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : Parser MSXML 6.0
Product Version : 6.10.1129.0
Install : Successful
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_MSXML6_2.log
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : Servizi di database SQL Server
Error : Impossibile avviare il servizio SQL Server. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della documentazione in linea di SQL Server relativi alla procedura per la visualizzazione dei file di log del programma di installazione di SQL Server 2005 e all'avvio manuale di SQL Server.
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : Microsoft SQL Server 2005 Express Edition
Product Version : 9.2.3042.00
Install : Failed
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_SQL.log
Last Action : InstallFinalize
Error String : Impossibile avviare il servizio SQL Server. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della documentazione in linea di SQL Server relativi alla procedura per la visualizzazione dei file di log del programma di installazione di SQL Server 2005 e all'avvio manuale di SQL Server.
Errore: (-2146885628) Impossibile trovare la proprietà o l'oggetto.
Error Number : 29503
--------------------------------------------------------------------------------
Machine : ACER-058656CBC5
Product : Strumenti di Microsoft SQL Server 2005 Express Edition
Product Version : 9.2.3042.00
Install : Successful
Log File : C:\Programmi\Microsoft SQL Server\90\Setup Bootstrap\LOG\Files\SQLSetup0004_ACER-058656CBC5_Tools.log
--------------------------------------------------------------------------------

lbenaglia Profilo | Guru

>Ecco il sommario della mancata installazione:
Bene, apri quei file di log e scova l'errore

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

ghirlandaio Profilo | Newbie

Scusa ma... è un file log molto lungo, per me assolutamente incomprensibile! Nel summary.txt parla dell'impossibilità di avviare il servizio SQL server... ti posto il file in allegato.

ghirlandaio Profilo | Newbie

Possibile che nessuno mi sappia aiutare con l'installazione di SQL SEerver 2005 Express?

lbenaglia Profilo | Guru

>Possibile che nessuno mi sappia aiutare con l'installazione di
>SQL SEerver 2005 Express?
Il file di log che hai postato non è scaricabile.
Crea ed allega un nuovo file zip.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

f.suma Profilo | Newbie

Ciao,
anche io ho avuto lo stesso problema ed ho risolto in questo modo:
durante l'installazione ho tolto l'opzione "nascondi opzioni avanzate" e nei pannelli successivi selezionato "Utente Sistema Locale" (di defautl credo che l'installazione utilizzi un utente NT Authority che alla fine non ha i privilegi per startare i servizi).
Spero di esserti stato utile.

Francesco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5