Datasettableadapters dataset datatable (voglio morire)!

venerdì 22 maggio 2009 - 17.47

Pongo Profilo | Senior Member

Dopo tre anni di astinenza da programmazione eccomi qui alle prese con c# e sql2005.

Allora devo usare un db da cui prendere i vari dati--> uso un dataset in modo da non avere continue interrogazioni al server, ma avere una sorta di cache.
I dati li devo solo filtrare e leggeren, niete di più.

Ho una tabella "Settimane" con le colonne "anno" e "settimana". Nel settimanetableadapter creo una nuova quesry per avere una select distinct anno.

Ho una combo box e vorrei popolarla con il risultato della query scritta sopra. Non so come fare.

//creo un adapter --- non so a che serva
DB_ExecutiveSummaryDataSetTableAdapters.SettimaneTableAdapter settimaneTabAdap;
//mappo l'adapter sulla tabell?? -almeno penso
settimaneTabAdap = new DB_ExecutiveSummaryDataSetTableAdapters.SettimaneTableAdapter();
--creo un dataset--perchè??
DB_ExecutiveSummaryDataSet.SettimaneDataTable ds = new DB_ExecutiveSummaryDataSet.SettimaneDataTable();

//non funziona logicemnete
settimaneTabAdap.FillByAnno(ds);


Ecoc vi ho scritto il codice e commenti. Non so prorpio cosa fare,soprattutto, penso perchè non so bene a cosa servano i vari data set, data table e i vari adapter.

Qual è la sequenza giusta? Che oggetti mi servono?

Voglio morire.

Ciao e grazie a chi risponde!

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Enrico.
Dai un occhio a questo progettino di esempio che trovi allegato al 12° post di questo link:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=29008
.....è in Vb ma concettualmente il discorso non cambia....se poi hai ancora bisogno.....
Facci sapere...
Ciao

Pongo Profilo | Senior Member

Ciao Jeremy, intanto grazie.

Ho guardato il tuo esempio. Usi i controlli che vengono proposti spesso nel web. E logicamente funzionano.

Il mio problema è che voglio usare il data set creato ad hoc in vs 2005. INpratica mi crea per ogni tabella una [nometabella]tableadapter.

Per ogni uno di questi adapter si possono definire varie quesry che generano diversi metodi associati alla classe.

DB_ExecutiveSummaryDataSetTableAdapters.SettimaneTableAdapter settimaneTabAdap;

settimaneTabAdap = new DB_ExecutiveSummaryDataSetTableAdapters.SettimaneTableAdapter();

DB_ExecutiveSummaryDataSet.SettimaneDataTable ds = new DB_ExecutiveSummaryDataSet.SettimaneDataTable();

settimaneTabAdap.FillByAnno(ds);


Seguendo la logica utilizzata anche da te dovrebbe essere corretto, però mi viene rilanciato il seguente errore:

Failed to enable constraints. One or more rows contain values violating non-null, unique, or foreign-key constraints.

Poi nell'help mi dice di "rilassare" i controli di integrità, ma non capisco come!

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Enrico.
In pratica vuoi usare il Wizard di Visualstudio per ottenere un Dataset Tipizzato.
A questo punto .... inserisci un nuovo elemento Dataset al tuo progetto e partità il Wizard che ti seguirà passo passo nelle operazioni....

Eventualmente .... facci sapere...
Ciao

Pongo Profilo | Senior Member

OK, ci rinuncio.

Procedo con i datareader e via!

Jeremy Profilo | Guru

Perchè dovresti rinunciarci .... se non ho capito la richiesta ... spiegati meglio

Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5