Stampare i dati di un database

venerdì 22 maggio 2009 - 22.59

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti. Sono un principiante ed ho iniziato da poco ad usare visual basic 2005 express edition con ado.net. Sono riuscito a creare il database "access" con le varie tabelle, usando come esempio, dati per una fattura. Riesco ad inserire, modificare o cancellare i dati, ma non sono riuscito ancora a capire come fare per stampare questa benedetta fattura. Ho cercato di trovare qualche esempio, ma non ho avuto fortuna, almeno in riferimento alla mia poca esperienza. Se qualcuno potrebbe darmi una mano, magari con qualche esempio, mi farebbe fare i salti di gioia. Non so se il mio quesito è scritto in modo chiaro da poter avere una risposta. Comunque ringrazio e saluto tutti. Ciao. Peppiniello.

dinoxet Profilo | Senior Member

Ciao Peppeniello,
ma la fattura l avuoi stampare da access o vuoi creare un report con reporting service e/o similari?
DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Dinoxet
Ti ringrazio per aver letto e risposto al mio messaggio, e non sai quando questo mi ha fatto piacere.
Come hai pututo leggere nel mio messaggio, sono un principiante riguardo la programmazione con visual basic 2005 express edition, prima ho usato il Clipper e poi Alaska xbase++ ma sempre a livello dilettantistico, comunque io creavo delle routine di stampa nell'applicazione, quindi avviata l'applicazione dal menù stampa andavo ad impostare i dati da stampare, la stessa cosa vorrei fare con visual basic. Per essere "spero" più chiaro, quello che vorrei fare una volta inseriti tutti i dati è questo:
Selezionere dal menù 'Stampa' dove dovrebbe aprirsi una maschera per inserire i dati da stampare es: Società, Cliente, numero fattura, data ecc., con un box di 'Conferma/Annulla'. Una volta confermato mi deve chiamare questa famosa routine che mi deve formattare i dati immessi ed inviare l'imput alla stampante. Spero di essere stato chiaro e mi scuso se non è cosi. Nel ringraziarti ancora, nell'attesa ti saluto. Ciao ciao.
Peppiniello

DomA Profilo | Expert

Per la stampa hai bisogno di un apposito tool come crystal report o reportviewer. Per quanto rigurda la formattazione di alcuni campi (es. prezzo, imponibile e così via) la formattazione la puoi dare direttamente dal report. Per problemi con i report puoi utilizzare l'apposita stanza del forum.
Ciao
Domenico

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, come potete notare sono ancora alle prese per stampare i dati di un database. Ponendomi la domanda che mi è stata fatta: se la stampa la voglio fare da access o con reporting service o simili, ovviamente non saprei non ho preferenze, la mia preferenza è quella del modo più semplice. Comunque in questi giorni ho scaricato un similare di crystal report ed ho provato a creare qualcosa ma con scarso risultato "non riesco a fare la connessione al database", poi ho provato con access, ottendo un risultato più o meno positivo. Ora se non ci sono alternative potrei usare la stampa della fattura da access, e chiedo se è possibile chiamare la stampa di questo report da access direttamente dall'applicazione. Se è si, serve l'aiutino. Come realizzarlo?. Grazie a tutti, ciao.
Peppiniello.

dinoxet Profilo | Senior Member

Quello di fare tutto in access mi sembra la soluzione più opportuna la parte relativa ai report è abbastanza snella e semplice da usare.
Ovviamente si può tranquillamente creare un bottone che richiama una maschera per una ricerca e dalla quale puoi richiamare un report in anteprima.
Se mi posti un db con dati di prova ti faccio un esempio...
se vuoi
DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Dinoxet allego il database che uso come esempio come mi hai chiesto. Scusami forse sono ripetitivo, ma forse serve a non far perdere del tempo prezioso a chi mi stà dando attenzione. Il punto in cui sono arrivato è questo: ho creato un database di prova in access con le varie tabelle, ho iniziato a costruire un'applicazione con visual basic 2005 express edition e ado.net in cui vado ad inserire, modificare o concellare i dati. Da vostri suggerimenti ho provato a realizzare un report (con risultati che al momento vanno bene), però devo uscire dall'applicazione, aprire la cartella in cui è presente il database, oppure aprire access cercare il database e quindi creare, modificare o stampare il report. Il fatto di uscire dall'applicazione a me sembra un po fuori luogo, ecco perchè vorrei che dal menù dell'applicazione potessi aprire il database.
Ancora una cosetta, tenendo presente sempre la mia poca esperienza a riguardo. Io uso visual basic 2005 express edition che ho scaricato gratis da internet, tra ricerche che ho fatto sempre per la stampa dei dati, nella libreria MSDN correlata ho trovato un articolo: importare report da access con la seguente istruzione:
dal menù Progetto scegliere importa report e poi a seguire con le istruzioni successive. Il problema è che nel menù Progetto di visual basic che uso la voce Importa report purtroppo non esiste, come mai qualcuno potrebbe dirmi come mai e se c'è da fare qualcosa qual'è il percorso completo da seguire. Grazie sempre di tutto e a tutti. Ciao, Peppiniello.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppino.
Il fatto di usare i Report di Access, nonostante tu abbia deciso di usare Access come DataBase, non credo sia la soluzione.
Pensa solo ad un domani quando deciderai di cambiare DBMS e ti troverai a dover cambiare anche tool per la stampa.
Piuttosto, mi concentrerei di pìù sulle difficoltà che hai nell'utilizzo di CrystalReport(sicuramente ampiamente superabili).

Inserendo dal menu item un nuovo Report, dovrebbe partire una procedura guidata per la creazione del report.
Comincia con quella, ed eventualmente ..... facci sapere che tipo di difficoltà riscontri.

Ciao

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Jeremy come vedi rispondo da questo Threads perchè non ritengo affatto che tu sia un rompiscatole e non vedo motivo nemmeno di pensarlo, anzi è stato proprio il contrario (il fatto di non ricevere più suggerimenti riguardo i miei post o di indirizzarmi a seguire determinati percorsi come stai facendo tu), a far si che scattasse la mia lamentela. La mia inesperienza consiste anche in questo. Quindi i suggerimenti tui o quelli degli sicuramente più esperti, per me sono sempre ben accetti. Per quando riguarda i miei post da risolvere sono aumentati tanti che al momento non so quale esporre, forse è stato prematuro pensare al problema della stampa dei dati se stanno quelli che hanno priorità. Cercherò di riordinare un pò di confusione fatta, probabilmente qualcuno riuscirò a risolvere da solo e poi sicuramente mi farò sentire per esporre quelli rimasti (che farò sempre su questo Threads penso?). Anche se al momento non ho risolto niente, voglio ringraziare te e tutti gli altri che comunque hanno cercato di darmi una mano con dei suggerimenti che ritorneranno sicuramente utili. Saluto tutti.
Ciao. Peppino.

Jeremy Profilo | Guru

Noi siamo qui.

Facci sapere..
Ciao

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, qualche problemino sono riuscito a risolvere magari anche parziale, ma ritorno a chiedere per un qualcosa che non riesco proprio a venirne a capo. Mi spiego, uso Visual Basic 2005 Express Edition ADO.NET con un DB Access in cui ci sono tabelle con variabili numeriche che ho impostato come: Precisione doppia, valuta, ovviamente con 2 posizioni decimali, la stessa formattazione in modifica colonne dei DataGrid e Dataset e a delle variabili locali(dichiarazione AS DOUBLE). Nell'inserimento dei dati, tutto bene, salva i dati con tutti i valori compresi i decimali. Ma dopo aver chiuso e riaperto l'applicazione, i decimali spariscono, cioè viene fatto l'arrotondamento per eccesso o per difetto al numero intero in modo automatico. Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai avviene questo e che cosa devo fare per eliminare questo problema?. Saluto tutti. Ciao. Peppino.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppino.
Questo nuovo quesito non ha nulla a che vedere con quello iniziale .... aprine uno nuovo e specifica da dove spariscono i decimali....dalla DataGridView????.

Facci sapere...
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5