Sincronizzare DataGrid e textBox bindati via codice

lunedì 25 maggio 2009 - 11.35

dvd75 Profilo | Newbie

Ho un form con una griglia e le textbox che mi visualizzano il dettaglio della riga selezionata nella DG:
se faccio con il drag&drop tutto fila liscio e ovviamente sincronizzato poichè sia la DG sia le textbox sono collegate allo stesso BindingSource.
Il problema è che sulla stessa form, ho bisogno di visualizzare 3 elenchi da 3 diverse tabelle, che però hanno tutte la stessa struttura, cambiano solo il nome e i dati, ma le colonne sono identiche.
Quindi se creo la classica interfaccia con i pulsanti modifica, cancella, salva, annulla, sarei costretto a scrivere una marea di codice duplicato per tutte e 3 le tablelle, quindi avevo pensato di mettere solo un DG e le textbox necessarie e via codice collegare/scollegare i controlli alla tabella desiderata.
PROBLEMA:
Per quanto riguarda il DG tutto funziona con questo codice :
Me.dgProfili.DataSource = Me.TblProfili_APBindingSource
Me.dgProfili.Refresh()
...e così per le altre 2 tabelle.

Per le textbox invece faccio così :
Me.txtProfilo.DataBindings.Clear()
Me.txtPeso.DataBindings.Clear()
Me.txtSv.DataBindings.Clear()
Me.txtNote.DataBindings.Clear()
Me.txtProfilo.DataBindings.Add("Text", Me.DbArchivioDataSet, "tblProfili_AP.Profilo")
Me.txtPeso.DataBindings.Add("Text", Me.DbArchivioDataSet, "tblProfili_AP.PesoU")
Me.txtSv.DataBindings.Add("Text", Me.DbArchivioDataSet, "tblProfili_AP.SvU")
Me.txtNote.DataBindings.Add("Text", Me.DbArchivioDataSet, "tblProfili_AP.Note")

...e in effetti vedo la prima riga, ma poi selezionando le righe nel DG non risulta sincronizzato!
Suggerimenti?
Un Grazie anticipato

P.S. per adesso, provo recuperando i valori dalle celle del DG, che forse forse non è del tutto inefficente


Ho appena risolto:
basta 1 bindingsource (a cui collegare DG e textbox) con più TableAdapter(uno per ciascuna tabella) e cambiare datamember(via codice) al bindingsource a seconda della tabella da visualizzare!
...scusate se stavo affogando in un bicchier d'h2o

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5