ID

mercoledì 27 maggio 2009 - 23.21

sergio58 Profilo | Junior Member

Salve a tutti, sono alle prime armi con i database, dopo aver creato ,per prova ,un database con una tabella, ho inserito 8 righe, le ho cancellate tutte, ma ricominciando ad inserire, ho visto che il campo chive con l'ID continua ad incrementarsi ripartendo da 9.
E' possibile azzerare anche questo indice, e farlo riparire da zero ? (forse è una stupidagine, ma all'inizio tutto sembra difficile)
Grazie a tutti.

Sergio

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Sergio.
Di che database stiamo parlando???
Ad ogni modo ciò che riscontri è assolutamente normale, tanto è vero che di solito i campi contatore, vengono assegnati come IDentificatore del record, pertanto, non esisteranno mai 2 record con lo stesso ID, anche se i record vengono cancellati.
Con i DataBase SQL puoi rieseguire lo script di creazione della tabella per riazzerare il valore identità(e cancellare tutti i record della tabella).....con i database Access, devi cancellare il campo nella struttura della tabella, salvare la tabella, e successivamente reinserire il campo.

Facci sapere...
Ciao

totti240282 Profilo | Guru

Oppure puoi fare un truncate table,il quale ti cancellerà tutti i record in un batter d'occhio ed azzererà la colonna contatore.
C'è solo un capitano !!!!!!

sergio58 Profilo | Junior Member

Scusa l'ignoranza , ma questo truncate table si può inserire a run time, della serie se il numero delle colonne è zero ,azzera anche il contatore, oppure rendilo ugule ?

Ho provato a vedere in tutti i metodi , ma non ho trovato , mi puoi fare un esempio ?

Grazie Sergio

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Sergio.
Non avrebbe senso fare quello che vuoi fare tu su un campo contatore ....tra le altre cose Andrea si riferiva ad un database SQL, mentre tu, parlando di campo contatore, fai pensare ad un database di Access.