The table '' could not be found

giovedì 28 maggio 2009 - 12.08

ilfurla Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ho scritto alcuni programmi di stampa utilizzando VB6, crystal report e db MySql.
Li ho installati su vari pc in rete.
Funziona tutto correttamente su tutti i pc tranne uno.
Su questo lanciando qualsiasi stampa appare il messaggio di errore the table '' could not be found.
Naturalmente le tabelle ci sono tutte e sono integre visto che gli altri utenti della rete "funzionano".

Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla di significativo.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

luxsor Profilo | Guru

Ciao Marco,
il problema può derivare da un problema di connessione con la sorgente dati o di credenziali d'accesso a tale sorgente.
Ti consiglio di verificare prima ma connessione con il DB

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

ilfurla Profilo | Newbie

Grazie luxsor,
purtroppo non potrò provare fino a metà della prossima settimana perché qui da me funziona tutto quindi dovrò recarmi dal cliente che chiuderà per un bel ponte lungo.
Vorrei però capire una cosa: cosa intendi per "verifica la connessione"?
Al database il pc (e relativo utente) si collega di sicuro perché, se non deve stampare, lavora tranquillamente.

Il codice che scrivo è:
frmVwClientiTa.Show vbModal

dove frmVwClientiTa è la form che crystal si crea in automatico per l'anteprima di stampa

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
che codice usi per passare i dati al report? Glieli passi tu o fai andare il report da solo, usando la stessa connessione con cui l'hai creato, o cmq da codice gli cambi i parametri di connessione.

Se va da tutti gli altri pc, mi fa pensare che oltre a quello che ti suggerisce luxor, potrebbe essere anche qualche problema di MDAC ossia di pacchetto di accesso ai dati di quel pc...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilfurla Profilo | Newbie

Ciao freeteo,
purtroppo non riesco a postarti il codice perché non sono in ufficio e non ci andrò per qualche giorno, ma appena torno lo faccio. I dati comunque glieli passo io impostando l'sqlqrystring
Se il problema fosse l'MDAC sarebbe sufficiente reinstallare il programma?
Aggiungo ancora un'informazione: il progetto non è recentissimo. L'ho installato, diciamo, qualche mese fa e tutto funzionava correttamente anche sul pc incriminato. Visto che ora mi parli di MDAC mi viene in mente un'altra domanda: potrebbe esserci stato, per esempio, l'installazione di qualche altro software che ha cambiato il file di accesso ai dati?
Grazie
Ciao

freeteo Profilo | Guru

>Ciao freeteo,
>purtroppo non riesco a postarti il codice perché non sono in
>ufficio e non ci andrò per qualche giorno, ma appena torno lo
>faccio. I dati comunque glieli passo io impostando l'sqlqrystring
ok


>Se il problema fosse l'MDAC sarebbe sufficiente reinstallare
>il programma?
si, ti basta installare il paccheto MDAC e JET da qui: http://msdn.microsoft.com/en-us/data/aa937729.aspx
(ultima versione per il sistema operativo dove hai il problema)



>di MDAC mi viene in mente un'altra domanda: potrebbe esserci
>stato, per esempio, l'installazione di qualche altro software
>che ha cambiato il file di accesso ai dati?
probabile...infatti la cosa mi è venuta in mente proprio perchè è l'unico pc, e quindi escluderei un problema di codice...


Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilfurla Profilo | Newbie

Eccomi di ritorno, grazie Freeteo per i suggerimenti.
Seppure, anche alla luce dei tuoi suggerimenti oltre al fatto che il software funziona dappertutto tranne lì, anch'io penso che non sia un problema di codice, posto comunque il codice presente nella form di visualizzazione (crviewer) che crystal crea in automatico. Intanto vedo se riesco a reinstallare l'MDAC su quel pc. Mi faccio vivo appena fatto.

Dim Report As New crSinistri Private Sub Form_Load() Screen.MousePointer = vbHourglass Report.SQLQueryString = "SELECT `miatabella`.`codcli`, `miatabella`.`descli`, " & _ "`miatabella`.`dtsinis`, `miatabella`.`numero`, `miatabella`.`targa`, " & _ "`miatabella`.`chiusaa`, `miatabella`.`chiusap`, `miatabella`.`liquida`, " & _ "`miatabella`.`franchigia` " & _ "FROM `miodb`.`miatabella` `mioalias` " & _ "ORDER BY `mioalias`.`codcli`, `mioalias`.`dtsinis`" CRViewer1.RefreshEx True CRViewer1.ReportSource = Report CRViewer1.ViewReport Me.WindowState = 2 Screen.MousePointer = vbDefault End Sub Private Sub Form_Resize() CRViewer1.Top = 0 CRViewer1.Left = 0 CRViewer1.Height = ScaleHeight CRViewer1.Width = ScaleWidth End Sub

dove crSinistri è il file di stampa di crystal

ilfurla Profilo | Newbie

Ho installato l'MDAC, ma purtroppo ancora non funziona (sempre lo stesso errore: the table '' could not be found)

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
tu in quella macchina hai possibilità di usare qualche Manager di mysql per provare a connetterti al database tramite l'ODBC installato nel sistema?
Così capiamo se è un problema relativo al driver per mysql oppure si tratta di qualcosa relativo a Crystal...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilfurla Profilo | Newbie

Ciao Freeteo, beccato! la stupidata era tutta mia.
Su quella macchina (e solo su quella) avevo installato tempo addietro un altro programma di cui non ricordavo neanche più l'esistenza che lavorava su un db MySql locale. l'ODBC presente (che io chiamo sempre nello stesso modo) puntava su localhost e lì ovviamente non trovava le tabelle della nuova procedura. Scusate, ma questa cosa mi era proprio sfuggita...
Ora dovrò cercare di far convivere entrambe le procedure. Comincio da subito a sbattere la testa su quest'altro problema.
Grazie ancora, alla prossima.

freeteo Profilo | Guru

Ok, nessun problema...infatti non mi spiegavo il motivo di quel messaggio,anche se era chiaro che qualcosa non andava in quel pc, però poteva anche essere un problema di Crystal.
Adesso è tutto chiarito.

Alla prossima.
Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5