Aiuto, ho preso un vius

sabato 30 maggio 2009 - 00.32

losmilzo Profilo | Newbie

Ciao, qualcuno può aiutarmi?
Lo sfondo del desktop mi si è modificato: adesso è nero con una scritta rossa che dice "Warning Dangerous
spyware.
Andando in pannello di controllo non riesco a cambiare lo sfondo.
Ancora: sulla barra, vicino all'orologio, c'è una x bianca in un pallino rosso, da cui si apre una finestrella in cui è
scrittto: "warning! security report your computer is infected! It is recommended to start spyware cleaner tool"
Se ci clicco su mi si mi porta a un sito di un sedicente "antivirusxppro"
Mi aveva anche disabilitato task manager ma sono riuscito a ripristinarlo.
Come posso fare?
grazie!!!

luxsor Profilo | Guru

Ciao Giuseppe,
ti consiglio di scaricare SpyBot
http://www.safer-networking.org/it/index.html

Installalo e fai tutti gli aggiornamenti, dopo di che riavvia il PC in modalità provvisoria ed esegui la scansione.

Se il problema non dovesse risolversi, fai una scansione con HiJackThis è posta il Log.

Fammi sapere

angelotv Profilo | Guru

Io ultimamente ho usato superantispyware e ritengo che sia addirittura più efficace di Spybot (anche questo è ovviamente più efficace se completamente aggiornato e avviato dalla modalità provvisoria).
by Angelo

losmilzo Profilo | Newbie

Innanzitutto grazie, siete un'ancora di salvezza in questo mare pieno di piranha!
Allora, fo scaricato Spybot e ho fatto come mi dicevi.
Si è risolto tutto, mi ha anche cancellato quell'allarmante sfondo del desktop con la scritta warning.
L'unica cosa e che non mi consente ancora di modificare lo sfondo del desktop attraverso il pannello di
controllo.
Avresti altri suggerimenti?
Grazie 1000!
Ecco il log di hijack, scusa se lo incollo ma ho winace e non winzip.

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 15.18.39, on 30/05/2009
Platform: Windows XP (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 (6.00.2600.0000)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
C:\WINDOWS\System32\atiptaxx.exe
C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\3 Internet\3 Internet.exe
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\devldr32.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\WINDOWS\System32\wuauclt.exe
C:\Documents and Settings\Peppe\Desktop\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.ocx
O2 - BHO: Spybot-S&D IE Protection - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\System32\msdxm.ocx
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AtiPTA] atiptaxx.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [Mobile Partner] C:\Programmi\3 Internet\3 Internet.exe
O4 - HKCU\..\Run: [SpybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Related - {c95fe080-8f5d-11d2-a20b-00aa003c157a} - C:\WINDOWS\web\related.htm
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Show &Related Links - {c95fe080-8f5d-11d2-a20b-00aa003c157a} - C:\WINDOWS\web\related.htm
O9 - Extra button: (no name) - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Spybot - Search & Destroy Configuration - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{6C52FD4A-9372-4369-8671-59515265A7FD}: NameServer = 62.13.171.5 62.13.171.4
O17 - HKLM\System\CS1\Services\Tcpip\..\{6C52FD4A-9372-4369-8671-59515265A7FD}: NameServer = 62.13.171.5 62.13.171.4
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirSchedulerService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe

--
End of file - 3815 bytes


luxsor Profilo | Guru

Se non riesci ad accedere al Pannello di Controllo, sicuramente è stata modificato la chiave nel registro:

hkey_current_user\software\microsoft\windows\currentversion\policies\explorer
nocontrolpannel = 1

Facci sapere


------------------------
Luxsor

losmilzo Profilo | Newbie

no, al pannello di controllo accedo, quello che non è "editabile" sono le scelte tra i diversi sfondi quando vado su "schermo".

luxsor Profilo | Guru

Allora,
riesegui la scansione con HiJackThis e contralla se questo file è ancora esistente.
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe

Se si Fixalo, perchè non è messenger (SEMPRE IN MODALITA' PROVVISORIA)
Se non si dovesse rimuovere, scarica Unlocker 1.7
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=885

e prova a rimuverlo con questo.

Altrimenti lo dovresti fare manualmente. Dai un occhiata qui per i file da rimuovere
http://it.pcthreat.com/parasitebyid-6520it.html

Fammi sapere






------------------------
Luxsor

losmilzo Profilo | Newbie

Niente da fare con Hijackthis
Unlocker, invece, mi dice che può eliminare il file da te segnalato (msmsgs.exe) solo dopo aver riavviato il sisitema.
Procedo?

Intanto, sto provando la scansione anche consuperantyspyware consigliato dall'altro utente
Grazie per l'aiuto

luxsor Profilo | Guru

>Niente da fare con Hijackthis
>Unlocker, invece, mi dice che può eliminare il file da te segnalato
>(msmsgs.exe) solo dopo aver riavviato il sisitema.
>Procedo?
Certo




------------------------
Luxsor

losmilzo Profilo | Newbie

Fatto.
Cancellato il file, ma il problema del l'impossibilità di cambiare lo sfondo persiste.
Ho provato anche superantispyware, senza risultati.
Tra l'altro mi pare meglio Spybot: meno invasivo.
A questo punto non so più cosa fare.

luxsor Profilo | Guru

Hai seguito i passaggio di questo link che ti postato?
http://it.pcthreat.com/parasitebyid-6520it.html



------------------------
Luxsor

Dibomax Profilo | Newbie

Scarica anche Combofix avvialo in modalità provvisoria
per sicurezza scarica anche la versione di prova di kaspersky e fai girare anche questo.
naturalmente prima aggiorna tutti i software

angelotv Profilo | Guru

Mi pare che ci sia un pò di confusione...

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe è il messenger che fa parte di windows e si può togliere tranquillamente da Installa applicazioni, ma non c'entra nulla con l'impossibilità di modificare lo sfondo di windows...

Domandina: hai provato a fare una scansione con superantispyware?
by Angelo

losmilzo Profilo | Newbie

Allora ragazzi, scusatemi per la latitanza.
Ho usato tutti i programmi che mi avete chiesto.
Tranne combofix perchè, leggendo la guida, credo sia un po' complicato per il mio livello di competenze.
Ho usato superantispyware, ma non è che mi ha dato tutti questi risultati.
Ho anche seguito il link consigliato da Carmelo, http://it.pcthreat.com/parasitebyid-6520it.html, lanciando il software consigliato e cercando manualmente tutti i file indicati (non ne ho trovato uno).
Non ho seguito i consigli relativi al registro sempre per la mia scarsa competenza.
Ho eliminato msgs (ma credo che fosse messenger!)
Alla fine, dovrei aver risolto tutti i miei problemi tranne quello di non poter cambiare lo sfondo del desktop, che attualmente è blu (potrei solo cambiarne il colore).
Ho lasciato Spybot come firewall e Avira come antivirus.
Credete che possa ritornare ad usare internet anche per aspetti più "sensibili" (home banking, acquisti online, ecc)?
Grazie per l'aiuto.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5