Mcrosoft Report Viewer, problema di allinamento

sabato 30 maggio 2009 - 14.28

tfanabe Profilo | Newbie

Buon di a tutti,

vi scrivo perchè ho un problema con il componente di Microsft Report Viewer versione 9.0 di Visual Studio 2008 SP1 su macchina Xp Sp3.
Sto scrivendo un programmino in C#, nessun problema ma con il report non ottengo l'allinemanto voluto del testo.
Premetto che è la prima volta che uso questo componente, di solito usavo FastReport ma per questioni che
non sto ad elencare devo usare quello di default.
Non mi sono fidato ad usare Crystal report, perchè in passato con VB6 mi ha causato un sacco di problemi in termini di ocx e quindi sono un pò "scottato".
Veniamo al dunque.
In allegato trovate le schermate del piccolo problemino che ho.
In sostanza ho tutti i dati che mi servono nel report, estratti da una lista di classi.
Tutto ok ma non riesco ad allineare il testo del componente "Casella di testo" con il dato estratto dalla sorgente dati, in questo caso il singolo (o i singoli) dati membro della classe presenti nella lista.
Ho inserito all'interno della casella di testo una seconda casella di testo presa dalla sorgente dati che altro non è che un'espressione del tipo:

=First(Fields!Progressivo.Value)

Il risultato è che quando apro il report, il valore estratto dall'espressione non è allineato con il testo che ho scritto.
Si vede chiaramente dall'allegato.
Non ho dubbi che mi manca qualche passo per ottenre il risultato voluto ma mi sembra impossibile che non si possa fare una cosa del genere.
Ho provato anche ad inserire dopo il testo che ho scritto l'espressione sopra riportata, ma ahimè non mi viene stampato il dato ma il testo dell'espressione stessa.

Se qualcuno ha qualsiasi suggerimento in merito sono tutto orecchi perchè ormai ho preso anche troppo tempo nel cercare una soluzione a tale problema.

Ringrazio tutti per la cortese attenzione.

Buona giornata.

Giuliano

853x390 62Kb

luxsor Profilo | Guru

Ciao Giugliano,
dovresti modificare le impostazione di default della Griglia.
Apri il Report, nella Sezione del Report / Progettazione / Impostazioni Predefinite / Dimensione Griglia
Riduci quel valore 0.050 esempio

Fammi sapere




------------------------
Luxsor

tfanabe Profilo | Newbie

Grazie della risposta....

Alla fine sono riuscito a sciogliere il "nodo di gordio".
Veniamo nel dettaglio.

Ho errato l'approccio nel senso che bastava lavorare correttamente sull'espressione, ma ahimè
evidentemente nei miei test precedenti qualcosa è andato storto perchè ero certo di avere già provato tale
soluzione.

In definitiva ho trascinato la "Caselle di testo",

ed inserita un espressione del tipo:

="Il donatore deve" + Fields!Nome.Value + " " + Fields!Cognome.Value + Chr(10) +
ecc.....

e tutto è funzionato alla prefezione insieme al new line ossia il Chr(10).

Come prima volta che uso questo componente niente male, non sarà un fulmine di battaglia ma si comporta
molto molto bene, diamo a Cesare quel che è di Cesare...staremo a vedere quando creo il "setup.exe".

Mi sono un pò perso su questa questione dell'allinemanto ecco perchè ho deciso di scrivere un PDF ad hoc
per tutta l'utenza che voglia utilizzare tale risorsa.

Ringrazio ancora per il gentile supporto.

A buon rendere.

Felice Domenica.

Giuliano

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5