Modo per eliminare righe da un datatable

mercoledì 03 giugno 2009 - 10.31

pippo_pluto Profilo | Newbie

salve....ero curioso di sapere se esiste un modo per eliminare tutte le righe da un datatable partendo da una determinata riga ....nel mio caso la cosa sarebbe questa...ho un datatable dt in cui salvo una query...il datatable ha una colonna "presenze" che ordino in ordine decrescente tramite la query e una colonna "evento"...vorrei avere il datatable dt che ,invece di contenere tutte le righe datemi dalla query, contenga 2 colonne(evento e presenze) da ,ad esempio, 25 righe ossia i 25 eventi che hanno avuto le maggiori presenze....
grazie a tutti :)

avevo pensato una cosa del genere ma non sembra funzionare

foreach (DataRow dr in dt.Rows) righe++; for (int i = righe; i <= 25; i--){ dt.Rows[i].Delete(); dt.AcceptChanges(); }

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Pippo Pluto(che fantasia)

Non puoi aggiungere od eliminare elementi di una collection mentre la stai iterando.
Le soluzioni sono molteplici..... la più semplice, potrebbe essere quella di fare una copia della DataTable (dovrebbe già esserci una funzione apposta che ti restituisce la copia) e iterare la copia per individuare gli elementi da eliminare.

Un'altra soluzione potrebbe essere Linq ... ma ultimamente mi hanno molto bacchettato perchè non sempre disponibile.

Facci sapere...
Ciao

pippo_pluto Profilo | Newbie

ciao jeremy...ehehhe si lo so non ho molta fantsia per i nick :P
diciamo che ho risolto il problema inserendo nella query SELECT "top 25"...FROM...WHERE....e mi ha restituito il numero di elementi che mi servivano...anche se in ogni modo dovrei imparare anche a cancellare i campi di un dt...potrebbe servirmi un giorno
ciao ciao e grazie:)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5