[Vb:net] Visualizzare campi datagrid ad una certa condizione

mercoledì 03 giugno 2009 - 15.49

ertulio Profilo | Senior Member

Salve, ho un db con i contratti dei clienti. Essi vengono visualiizati in un datagrid. Ho la necessita di visualizzare i contratti in scadenza in un altro datagrid. Ad esempio il contratto scade a gennaio, allora a dicembre devo visualizzare el datagrid delle scadenze il record in riferimento a quel contratto. Come posso procedere? Qualche spunto o idea? Grazie 1000
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

luxsor Profilo | Guru

Ciao Peppe,
puoi procedere in tanti modi:
se nel db hai un campo data, basta effettuare un controllo su quel campo confrontandolo con l'anno e il mese attuale.

Creati una funzione che effettua un query al db con tale condizione e che popoli un grid

Fammi sapere

------------------------
Luxsor

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppe.
Quoto Carmelo ed aggiungo che, in alternativa, potresti iterare l'origine dati della datagrid per fare lo stesso confronto oppure impostare, come DataSource della griglia delle scadenze, una query Linq che punti sulla DataTable di origine.

Facci sapere...
Ciao

grazie per le risposte, ho inserito un datatime picture, ora come faccio a fare la query tra data e datatimepicture? è possibile farla anche enza datatimepicture?

select clienti where data..................???????

Se la data immessa è per esempio 09/06/2009 il datagridview mi deve visualizzare questo record dal 09/05/2010 al 09/06/2010

graze dell'aiuto

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

Jeremy Profilo | Guru

>datatimepicture?
Intendi il DateTimePicker????

Ad ogni modo puoi anche usare un normalissimo TextBox, è solo molto(ma molto) meno pratico del DateTimePicker, ma ti consiglio di rimanere sull'uso del controllo adatto alla gestione delle date(DateTimePicker).

Se volessi, per ragioni a noi sconosciute, utilizzare un controllo differente(es. TextBox), è sufficiente che prima di usare il valore del controllo esegui un parse sul tipo Date.

Quindi:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Facci sapere...
Ciao

Scusami ma non ho capito bene cio che hai detto, a me serve fare una query su dei record

cliente ! dataattivazione
1 20/05/2009
2 15/05/2009
3 10/06/2009
4 11/04/2009

il datagrid deve visualizzare il record 1 quando la data corrente è 20/04/2010 il record due quando è 15/04/2010 e cosi via quindi un mese prima della scadenza di 12 mesi

Jeremy Profilo | Guru

Si scusa .... non ci avevo fatto caso.
Puoi modificare la query in questo modo:

Oppure utilizzi l'operatore BetWeen:

select clienti where data BETWEEN @Data1 And @Data2

Facci sapere...
Ciao

ma la data non sono io ad inserirla. Essa è inserita al momento dell'iscrizione del cliente ad esempio il 10/06/2009 e poi il programma in automatico senza che io inserisca nulla il giorno 10/05/2010 mi visualizza il record nel datagridview

Jeremy Profilo | Guru

>ma la data non sono io ad inserirla.
Va bene, ma il discorso non cambia, cambia il codice .... ma il concetto rimane quello.

Facci sapere...
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !