Classe, variabili namespace

giovedì 04 giugno 2009 - 11.29

memmo77 Profilo | Expert

Salve, se ho delle variabili "globali" a livello del primo namespaces come posso dichiararle? Con Dim sys_user As String non funiona se la metto fuori ma solo a livello public.

Namespace funzioni
Namespace funzioni_ssis
Public Class funzioni_ssis_1
Dim sys_user As String
Public Sub ELABORAZIONE()

End Class

End Namespace

End Namespace

Grazie ciao.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Domenico.
Non si è capito cosa intendi fare!!

Facci sapere...
Ciao

memmo77 Profilo | Expert

Diciamo che la variabile sys_user mi serve per tutti i namespace ele funzioni al suo interno. Come la dichiaro senza dichiararla n volte? Scusami se non mi sono spiegato bene.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Domenico.
Forse ho capito dove vuoi arrivare ... ma ti faccio lo stesso alcune domande.
La variabile(che forse sarebbe meglio definirla come proprietà) appartiene ad una classe .... giusto?
Cosa ti impedisce di dichiararla Public per renderla visibile, appunto, pubblicamente???
Forse vuoi dichiararla Protected per renderla visibile solo ai derivati di questa classe???

Se non ti riferisci a nessuna di queste situazioni ..... forse andremo a finire con l'utilizzo di una interfaccia, la quale, è possibile implementarla in qualsiasi tua classe, e riferirti ad essa(l'interfaccia) in quanto tipo.

Prima di passare ad un esempio, vorrei però capire a fondo se è quello che ti serve.


Facci sapere...
Ciao

memmo77 Profilo | Expert

Dovrei aver risolto con una roba del genere, te ne posto un pezzetto, che ne dici? Fammi sapere grazie ciao:

Namespace funzioni_icaap
<ComponentModel.DefaultProperty("Connessione")> Public Class VARIABILI
Public _Server As String
'NOME SERVER
<ComponentModel.Bindable(False), ComponentModel.Category("Appearance"), ComponentModel.DefaultValue(""), ComponentModel.Description("Server da interrogare")> Property Server() As String
Get
Return _Server
End Get
Set(ByVal Value As String)
_Server = Value
End Set
End Property
End Class

Namespace funzioni
Public Class funzioni_ssis
Inherits VARIABILI
.....
End Class
End Namespace

chiccomox Profilo | Junior Member

Ciao

se vuoi rendere accessibili a tutto il namespace delle variabili (o classi o strutture ecc...) ti consiglio di creare all'interno del Namespace più ampio (non annidato) una classe public SHARED cioè una classe da cui puoi richiamare metodi e proprietà senza necessariamente instanziare un oggetto; esempio:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

I metodi della classe CGlobal sono richiamabili semplicemente così:

CGlobal.NoCacheBrowser()
'esempio di chiamata al metodo NoCacheBrowser()

in quanto classe statica (shared) così come i metodi dichiarati. Puoi anche dichiarare proprietà SHARED.

ciao,

Chiccomox
http://www.dotnetpertutti.com
http://www.windowspertutti.com


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5