Ripetizione di eventi su textbox

sabato 06 giugno 2009 - 22.06

mcounts Profilo | Newbie

Ciao a tutti

Sono un principiante di vb.net, il problema è il seguente:

dovrei usare degli eventi (keydown e enter) su delle textbox chiamate a posta in maniera parametrica (Es. dato100, dato101, dato102), dato che ho circa un centinaio di queste textbox
come posso fare a creare una sorta di funzione che intercetta tutti questi eventi invece di crearmi 100 Sub. ?????

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Marco.

for each control as control in me.controls. if typeof control is textbox then addhandler control.keydown, addressof control_keydown addhandler control.enter, addressof control_enter end if next

In questo modo tutte le textbox puntano ad una sola routine, la quale avrà la firma del delegate gestore dell'evento e quindi, potrai fare il cast dell'oggetto sender.


Facci sapere...
Ciao

mcounts Profilo | Newbie

grazie della risposta ,

L'unico problema è che ho una tabcontrol perciò mi devo creare un if per ogni tabpage

cmq funziona

Ciao

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Marco.
Se la condizione riferita al tipo TextBox risulta sempre falsa, la spiegazione è una sola....i tuoi controlli TextBox non ereditano dalla classe nativa del framework System.Windows.Forms.TextBox, quindi, dovresti dirci di che controlli si trattano.
Lo puoi vedere sbirciando nel file .Designer del Form dove troverai le dichiarazioni di tutti i controlli inseriti nel Form.

Facci sapere....
Ciao.

mcounts Profilo | Newbie

Ho corretto il msg sopra mentre mi rispondevi.....

Jeremy Profilo | Guru

>Ho corretto il msg sopra mentre mi rispondevi.....
Ho Visto.

>L'unico problema è che ho una tabcontrol perciò mi devo creare un if per ogni tabpage
Non è necessario creare una If per ogni TabPage....è sufficiente modificare il codice in questo modo: