Controllo dataTimerPicher

lunedì 08 giugno 2009 - 11.57

basicdany Profilo | Expert

Ciao, a tutti ben ritrovati, utilizzo per inserire date il controllo datatimerpicher, ho un problema, non posso
lasciare il campo del database vuoto, la query di salvataggio va in errore, come potrei risolvere questo problema.

tengo a precisare che utilizzo db access 2000 e il campo e di tipo data

Questo e un problema perche alcuni campi data devono rimanere vuoti.

Grazie a tutti.

ilario Profilo | Senior Member



ciao

tempo fà mi ero creato un controllo guarda se ti può andare bene
http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowCode.asp?txtCodeId=4739&lngWId=10
ciao
ilario

basicdany Profilo | Expert

ciao, grazie per la risposta, pero puntava su una soluzione semplice, non un controllo fatto da una libreria, non c'e altra soluzione?
grazie

basicdany Profilo | Expert

ciao, grazie per la risposta, pero puntava su una soluzione semplice, non un controllo fatto da una libreria, non c'e altra soluzione?
grazie

alexmed Profilo | Guru

Essere ...
>ho un problema, non posso lasciare il campo del database vuoto
... o non essere ...
>Questo e un problema perche alcuni campi data devono rimanere vuoti.
Questo è il problema!

Ciao



alexmed

Jeremy Profilo | Guru

basicdany Profilo | Expert

ciao, non capisco la tua risposta!

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Siamo noi che non abbiamo capito la tua (o per lo meno io)..... è contradditoria, pertanto non si capisce quale sia il problema ne tanto meno la soluzione.

Facci sapere...
Ciao

alexmed Profilo | Guru

Quoto Jeremy.

Se non vado errato un campo può essere:

Pieno ("09/06/2009")
Vuoto ("")
Nullo ("Null")

Quale scegli?
Ciao

alexmed

basicdany Profilo | Expert

ciao, rispiego,
o una tabella con vari campi di tipo data, in alcuni casi i campi data rimangono vuoti, la query di salvataggio genera un errore quando questi campi sono vuoti, non vengono inseriti i dati di tipo date , preciso che utilizzo il controllo datatimepicker per salvare le date nei campi.

Spero potete aiutarmi

alexmed Profilo | Guru

Quindi il problema stà nel fatto che cerchi di passare il valore di una DTP ma al db non arriva il valore. Giusto?

Usi una query parametrica?

Ciao

alexmed

basicdany Profilo | Expert

ciao, il fatto e che devo passare dei campi vuoti, se li passo vuoti la query va in errore, quindi vorrei sapere come non fare andare in errore la query passando dei campi di tipo data vuoti.

ciao spero di essermi spiegato grazie tanto

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Dunque
Per prima cosa devi essere certo che per il campo data in questione non sia obligatoria l'immissione dei dati.
Dopodichè andrei a modificare solo la query con cui inserisci i valori.
Ad esempio:

Voglio inserire la data:
"INSERT INTO Anagrafica (Nome, Cognome, Occupazione, DataDiNascita) VALUES (@Nome, @Cognome, @Occupazione, @DataDiNascita)"
Non voglio inserirla:
"INSERT INTO Anagrafica (Nome, Cognome, Occupazione) VALUES (@Nome, @Cognome, @Occupazione)"

Ciao

alexmed

basicdany Profilo | Expert

ciao, grazie tanto per la risposta,ma quello che mi hai scritto e la soluzione che gia avevo pensato, pero il problema e ch ei campi sono tanti, e quindi diventa macchinoso, comunque faro' cosi , mi sa che non c'e altra soluzione.
grazie tanto

alexmed Profilo | Guru

Ciao Daniele,
Quello che potresti fare allora è dettagliarci meglio la situazione e farci vedere un pò di codice che usi in modo da non ripeterci.

Ciao

alexmed
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5