Problema di accesso con sql express 2005

giovedì 11 giugno 2009 - 09.54

Alexandro Profilo | Newbie

SORRY DOPPIO POST ( ma il forum ha dato errore 500)

Ciao a tutti, è giunto il tempo che i vetusti sviluppatori si aggiornino... e anche io ho dovuto capitolare (piu che altro quando il rivenditore mi è scoppiato a ridere in faccia quando gli ho chiesto una licenza per sql server 2000)
Ho installato il DBMS in oggetto e mi sono trovato davanti un "qualcosa" totalmente inutile e non funzionante, non conosco la nuova interfaccia di management e una semplice pagina asp con una query ritorna:

[Microsoft][ODBC SQL Server Driver][TCP/IP Sockets]Server SQL inesistente o accesso negato.

Ho provato a lasciare da parte la connection string e provare a creare un semplice System DSN mi da questo errore:

Impossibile effettuare la connessione: SQLState: '01000' Errore di SQL Server: 10061Impossibile effettuare la connessione: SQLState: '08001' Errore di SQL Server: 17 OK

SOLO mettendo nella maschera di creazione del DSN (local) al posto di 127.0.0.1 (o dell'ip pubblico) mi passa la fase di authenticazione dove scelgo il default database e alla fine mi passava il test.

Goggolando un po ho scoperto che sql express 2500 di default è "local only" e ho trovato diverse soluzioni che alla fine si riassumono tutte in questo post:

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=10971

il risultato di fatto è cambiato, ora ho l'errore indicato sopra anche mettendo (local) ..........

Per scrupolo ho anche disattivato completamente il firewall interno di W2003 ma nulla c'è qualcosa che mi sfugge nella configurazione di SQL
Qualcuno ha qualche idea di cosa posso controllare?

Grazie
Alex
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5