Classic Template per il mio sitarello.

lunedì 15 giugno 2009 - 12.35

norby Profilo | Newbie

Ciao a tutti sono Norberto da Rimini.
Ho letto spesso varie soluzioni che avete fornito e mi sono state d'aiuto per risolvere vari problemi di codice nei miei lavoretti.

Ho appena finito di realizzare un banale sitarello aziendale composto da tante pagine asp.net molto banali (contati, chi siamo, ordini, lavora con noi ecc ecc)

Adesso vorrei creare la pagina iniziale (default.aspx) in questo modo:

La pagina deve essere divisa in 2 parti. La parte di sinistra (stretta) deve contenere solo il MENU di navigazione (credo userò il treeview menu di Asp.net 2.0)
Tale menu deve rimanere ovviamente statico e quello che deve caricare (nella pagina centrale) sono le pagine richiamate dai bottoni.

Insomma, inutile dilungarci, il sito più banale del mondo vecchio stile con le frame o iFrame...
Però leggendo qua e la ho sentito dire che sono deprecate come tecnologie, quindi se avete qualche suggerimento attuale, agirei in questa direzione..

Vi ringrazio con affetto qualora vogliate aiutarmi.

Norby

zami Profilo | Junior Member

Ciao,

la prima cosa che mi verrebbe in mente è usare una serie di div con i diversi contenuti, div che saranno tutti invisibili tranne quello corrispondente al menu cliccato.

Immagino che ci siano molte ragioni per cui anche questa soluzione sia deprecabile, ma non le conosco perché non ho approfondito l'argomento... comunque alcune web application che abbiamo realizzato noi in azienda le hanno volute così, quindi... :)
"in questo mondo, noi non siamo i passeggeri... siamo l'equipaggio"

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
il tuo caso è uno dei classici per creare strutture di siti web, solamente che come avrai trovato ingiro per la rete, non ti conviene imbarcarti in frame o iframe, per fare queste cose ci sono le "MasterPages":
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/wtxbf3hh.aspx

in quella pagina fai la struttura, quindi metti dentro anche il menù, e poi nelle pagine "figlie" gli dici che hanno quella masterpage, e quindi quello che disegni della pagina, di fatto è dentro alla parte "container" dedicata alla "dinamicità" delle varie pagine, lasciando statico il telaio comune a tutte quante, senza doverlo ripetere ad ogni singola di queste.

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5