[C#] Controllo IP realmente connessi

giovedì 18 giugno 2009 - 11.43

dookie07 Profilo | Newbie

Salve a tutti! Ormai manca poco alla maturità e mi manca davvero poco per ultimare la mia tesina. La mia tesina comprende un nuovo client di messaggistica istantanea e, naturalmente, anche la parte server. Questo software si integrerà con un forum che ho creato per la mia scuola, quindi si accederà con il proprio username del forum e nella lista contatti si avranno tutti gli utenti del forum. Ogni volta che uno si connette creo delle hashtable, contentente il loro ip (non vi sto a raccontare tutto).
Qui c'è il problema. Se un utente, chiude il programma o schiaccia il pulsante disconnetti, manda un messaggio al server dicendo che si sta disconnettendo e io lo elimino dalla hashtable. Ma se questo utenta stacca il cavo di rete o gli salta la corrente? Come faccio a testare se un utente è connesso o meno conoscendo il suo ip? avevo pensato ad un timer che ogni 5 minuti si mette a pingare tutti gli utenti che ho nell'hashtable. avete altre idee? se no, come faccio a creare questo timer?

Grazie in anticipo!

Revan1985 Profilo | Junior Member

ogni tot manda un messaggio al client...
se risponde, è connesso, altrimenti no...
se per caso uno si disconnette, e si riconnette dopo 5 minuti, lo vedi sempre connesso, se gli è caduta la rete...
però, in questo caso, io andrei con un id univoco, credo che microsoft faccia cosi...

cazz, hanno già risposto nell'altro

Non c'è emozione; c'è pace.
Non c'è ignoranza; c'è conoscenza.
Non c'è inquietudine; c'è serenità.
Non c'è caos; c'è armonia.
Non c'è morte; c'è la Forza.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5