Errore dopo avvio applicazione per windows

giovedì 18 giugno 2009 - 23.38

86Marco Profilo | Expert

Salve, ho creato con Visual Basic 2008express edition un pissolo software che gestisce delle registrazione direttamente su un database.
Durante la progettazione di questo programma ho inserito il database all'interno della directory principale.

Una volta finito e ultimato il tutto compilo e pubblico il progetto.
nel momento in cui installo il software su altri pc tramite il setup pubblicato da vb tutto funziona a meraviglia, quando pero avvio l'applicazione mi viene restituita una eccezione che mi fa capire che il database nn viene trovato!
come posso ovviare a tale problema??
Grazie

Jeremy Profilo | Guru

>come posso ovviare a tale problema??
mostrandoci la stringa di connessione
Ciao

86Marco Profilo | Expert

Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=|DataDirectory|\Contatti.accdb

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Marco.
Usa Jet come provider per access. www.connectionstrings.com

Facci sapere...
Ciao

86Marco Profilo | Expert

ah ok.
pero dico, una volta che compilo il progetto e lo installo su un pc il database nn mi viene inserito... xche??

Jeremy Profilo | Guru

Ah ... quindi il problema non è che non trova il database!!! .... non c'è proprio.
Controlla che nelle proprietà di progetto del database ci sia l'opzione copia se più recente.
Ad ogni modo ... lo potresti anche inserire tu nella cartella di installazione.

Facci sapere...
Ciao

86Marco Profilo | Expert

In quale voce devo vedere esattamente?
In più quando si crea un file di installazione nn viene incluso anche il database?
Ciao jeremy, spero tu possa aiutarmi anche in questo, mille grazie!!

Jeremy Profilo | Guru

>In quale voce devo vedere esattamente?
>In più quando si crea un file di installazione nn viene incluso
>anche il database?
Nel progetto ...... tasto destro sul nome del database ----> Copia nella directory di output=Copia se più recente

Facci sapere...
Ciao

86Marco Profilo | Expert

OK. ho fatto come hai detto tu.
clicl con il tasto dx sul database -> Copia se è più recente, pubblico la applicazione e tramite il setup cerco di installare il software su diversi pc.

All'avvio dell'applicazione mi esce fuori questa schermata!: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO

452x363 67Kb

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Marco.
Per quanto riguarda ciò che ho detto :
>Usa Jet come provider per access
lascia perdere ... probabilmente ho detto una cag..a....non mi ero accorto che il db è Access 2007

Per quanto riguarda il problema, sembrerebbe che il db non sia incluso nel progetto, quindi, se distribuisci l'applicazione con clickonce, il quale esegue l'exe in una cartella temporanea, probabilmente non fa caso alla presenza del db.

Prova a fare copia/incolla della cartella Bin sul computer dove vuoi installare il programma, ovviamente in questo caso il .NET framework deve già essere presente.

Facci sapere...
Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5