Il PC non riparte dopo inserimento disco SCSI

sabato 20 giugno 2009 - 19.36

luckytux Profilo | Newbie

Ho un problema serio: in un pc con un disco ide (windows-me / ubuntu) ho cercato di inserire un disco scsi. Ho installato la scheda scsi poi il disco, collegato e alimentato (senza ponticelli), infine ho acceso il pc.
Il bios ha fatto i soliti controlli poi è comparsa una nuova finestra che parlava del disco scsi. Poi però si è fermato. Ho riacceso e alla seconda videata ho premuto F2 come suggerito per entrare in un altro bios dedicato. Curiosando ho cambiato qualche valore (non ricordo quali) e ho di nuovo riacceso.
Stavolta alla fine della seconda videata il messaggio era: "bios scsi installed". Però continuava a non proseguire.
Ho riacceso ancora: stessa situazione. Ho anche eseguito la formattazione di basso livello del disco scsi. Però non c'è stato verso di farlo proseguire oltre la seconda videata.
Ho provato a ripristinare i valori di default del bios scsi. Niente. Ho messo un ponticello al terzo posto su una serie di 6 nel disco scsi. Niente.
A questo punto tolgo scheda e disco scsi. Stavolta il pc non va oltre la prima videata: esegue il solito bios iniziale e poi compare una finestra vuota con un cursore lampeggiante in alto a sinistra.
Vorrei almeno ripristinare il pc allo stato iniziale (pazienza il disco scsi: era un esperimento).
Nel setup del bios del pc (Award Modular BIOS v6.00PG - P6I845 PlatiniX-2 BIOS v2.0SLCP oct.17,2001) non trovo voci significative. Ho anche ripristinato i valori di default del bios ma niente; tutto come sopra: bloccato.
Qualcuno ne sa qualcosa (spero di essere stato chiaro) e può aiutarmi ?
Grazie


angelotv Profilo | Guru

Sei sicuro di aver formattato a basso livello il disco SCSI e non il disco fisso interno al pc?
by Angelo

luckytux Profilo | Newbie

Grazie del suggerimento.
Il disco IDE l'ho provato in un altro pc. Funziona perfettamente (sia windows che linux si avviano regolarmente). Quindi ho formattato il disco scsi.
La novità è che se tolgo tutti i dischi e lascio solo il lettore cd il bios prosegue le sue analisi e fa partire un cd-live (come ubuntu).
Anche se rimetto solo il disco scsi il sistema funziona: ho potuto avviare ubuntu dal cd-live, partizionare il disco scsi e installare ubuntu su una partizione estesa lasciando vuota la prima partizione primaria.
Appena rimetto "anche" il disco IDE (quello di prima, funzionante altrove) il sistema arriva solo all'individuazione del disco scsi ma non prosegue, neanche per far partire un cd-live dal lettore cd.
Insomma non è il disco scsi che non viene riconosciuto. E' il disco IDE che non viene più accettato e blocca tutto.
Ho provato a mettere anche un altro disco IDE e succede la stessa cosa. Non dipende dal disco. E' la presenza di un disco IDE che blocca tutto. Credo sia successo qualcosa nel BIOS della scheda madre (non quello della scheda scsi) ma non so dove né come fare.
Vorrei tentare di cercare un aggiornamento del BIOS su internet ma anche se lo facessi dovrei lanciarlo almeno da un floppy; però dovrei applicarlo togliendo comunque il disco IDE, altrimenti non va avanti. Cosa ne pensi ?

angelotv Profilo | Guru

Prova a togliere la batteria tampone dal computer per almeno 10 secondi in modo da resettare completamente il BIOS.
by Angelo

pieroalampi Profilo | Expert

ciao, a me viene da pensare che dovresti per prima cosa ricontrollare tutti i connettori, anche dei cd rom e dvd,floppy con alimentazioni comprese, forse nella manovra ti potresti aver spostato qualcosa, fai anche una pulitina alle ram, o meglio togli e rimetti.
se hai settato tutto come era non credo che il boot possa aver subito variazioni significative, controlla il boot del bios per vedre se hai lo scsi come primario....

------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD, SE TI SONO STATO UTILE ACCETTA LA RISPOSTA
------------------------------------------------------

luckytux Profilo | Newbie

Ho tolto la batteria e rimessa dopo qualche minuto. Niente di nuovo.
Ho controllato tutte le connessioni, cambiato il cavo piatto ide, resettato il BIOS con una opzione consigliata (nella nota del BIOS) quando ci sono problemi di riavvio (PnP/PCI Configurations / Reset Configuration Data / Enable). Niente.
Il problema è sempre lo stesso:
1 - tolgo tutti i dispositivi di lettura tranne il floppy: il dos parte da dischetto.
2 - metto in più solo il lettore cd: il sistema lo vede e fa partire un live-cd.
3 - tolgo il lettore cd e metto un HD IDE: il BIOS fa i primi controlli e lo vede poi, invece di passare alla seconda videata di riepilogo con successiva ricerca del dispositivo di boot, si blocca e non va avanti. Questo anche cambiando l'HD o il cavo IDE o anche il connettore IDE sulla mainboard.
4 - tolgo il disco IDE e metto scheda e disco scsi: il BIOS torna a funzionare come nei punti 1 e 2 e, se il disco contiene un sistema operativo, fa il boot.
Mi pare che ci sia un conflitto tra HD IDE e scheda madre (BIOS o altro) ma non so più dove cercare.
Grazie della collaborazione.
Se vi viene in mente dove può essere il problema sono tutt'orecchi.

pieroalampi Profilo | Expert

ma giusto per scongiurare le fesserie, hai provato a pulire le ram?
------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD
------------------------------------------------------

luckytux Profilo | Newbie

Le ram vengono viste ad ogni accesso, anche da ubuntu che ho installato nel disco scsi (senza la presenza dell'IDE) attraverso monitor di sistema. Non credo che il problema possa venire da lì; in ogni caso le ho tolte e rimesse almeno due volte per fare le varie prove.
Siccome il blocco avviene durante il boot, tra la prima e la seconda videata, mi viene il sospetto che sia stato memorizzato da qualche parte, parte che viene letta proprio durante la fase tra le due videate, che il disco di boot non può essere IDE. Però, anche se nel BIOS metto come primo disco di boot SCSI (escludendo IDE) il blocco avviene lo stesso. Mi domando: c'è una seconda eprom nella mainboard, oltre a quella del BIOS che ho resettato, che ha memorizzato qualcosa del genere ?

pieroalampi Profilo | Expert

guarda non credo che tu non abbia potuto toccare niente altro oltre al bios, ed in ogni caso una volta che hai scollegato il cavo d'alimentazione, tolta la batteria oppure settato l'apposito jumper, hai sicuramente resettato tutte le modifiche possibili che avresti apportato.
Ricordati che la main board con il cavo di alimentazione collegato spesso rimane alimentata, anzi direi sempre, quindi se hai tolto la batteria di backup ed avevi il cavo d'alimentazione collegato, l'operazione di reset non è avvenuta di sicuro.
Spesso le ram portano problemi del genere, e allo stesso modo togliendole e pulendo i contatti con un pulisci-contatti secco si rislve la cosa, altre volte se una ram non va o diciamo volgarmente va all'80% invertendole la situazione si risolve momentaneamente.
domanda: ma i parametri tipo orario e data li hai ripristinati o erano aggiornati???

------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD
------------------------------------------------------

luckytux Profilo | Newbie

Ho tolto di nuovo la batteria (vari minuti), togliendo anche la corrente, ho pulito abbondantemente le memorie RAM e le ho riprovate tutte nei vari slot da sole, insieme e a gruppi. Il bios le vede correttamente ma il problema rimane.
Ieri sera ho parlato con il proprietario di un negozio di computer che per caso ho scoperto essere amico di un mio amico. Ho spiegato la situazione e mi ha dato gli stessi consigli che mi avete dato voi.
Alla fine ha concluso che rimane solo da aggiornare (o comunque reinstallare) il bios. Operazione ovviamente rischiosa. Vedrò se affrontarla o ripiegare sull'uso del solo disco scsi.
Il caso non è risolto ma è come se lo fosse visto che l'assassino non si è trovato ma c'è un barlume di soluzione. Se avete qualche altra idea sono sempre all'erta.
Grazie a tutti per la collaborazione.

pieroalampi Profilo | Expert

mi spiace tanto non esser stato utile, in ogni caso attento all'aggiornamento che non sempre risolve, infatti la risoluzione avviene solo ed esclusivamente per i problemi elencati nell'aggiornamento, questa cosa la puoi vedere anche tu andando direttamente sul sito del produttore, sezione bios, li vedi le successive versioni e scegli quella che fa al caso tuo
------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD
------------------------------------------------------
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5