Login - Ricordami : come fare?

domenica 21 giugno 2009 - 17.27

Luka90 Profilo | Junior Member

Salve a tutti! Vi espongo la mia perplessità.

Il mio programma inizia con una piccola form di login, che richiede username e password dell'utente, che ovviamente dovrebbe essere già registrato nel mio DB.
Dopo un controllo con accesso al suddetto DB, se corretto accede altrimento no (fino a qua tutto OK).
Ho creato un checkbox "Ricordami" per evitare che l'utente - ogni giorno di più - si penta di usare il mio software.
Come gestireste voi un ricordami di questo tipo?
Salvare i dati in un file mi sembra una cosa assolutamente poco sicura e banale... Ma non so come altro fare.
Ringrazio da subito!


Luca

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Luca.
Una volta che l'utente si è loggato imposti un flag a true il quale evita di chiedere ancora username e password.

Se pensavi a qualcosa di diverso, invece, facci capire un pò meglio.

Facci sapere...
Ciao

Luka90 Profilo | Junior Member

Grazie della risposta
Uhm... Il flag dovrei salvarlo nel DB, tipo un campo booleano?

Se è così ho un dubbio:
- Marco fa il login e spunta "ricordami" così alla volta successiva non gli presento più il form di login. Io che sono Luca, dallo stesso PC voglio loggarmi con il mio profilo. Come faccio se non mi presenta più il form di login?

La soluzione sarebbe di ricordarlo come avviene nei browser per i siti, proponendo un nome e la corrispondente password ma l'azione LOGIN viene sempre e comunque fatta. Così se sono un altro utente basta che cambio i dati e accedo.

Ma ancora non so come posso fare


Luca

dinoxet Profilo | Senior Member

potresti gestire da programma un logout (che va a toglere il sopracitato flag) in modo da forzare il nuovo login


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Luka90 Profilo | Junior Member

Forse non ho ben capito cosa intendete per flag, perdonatemi

Se intendete una variabile booleana, per salvarne lo stato dovrei serializzarla.
Se intendete un campo booleano nel DB:
- quando spunto RICORDAMI vado a modoficare a true quel campo. La volta successiva però devo riproporgli nella textbox dello UserName il suo nominativo, così che chiunque tenti di accedere sappia con che profilo sta accedendo. Come metto in relazione il software su quella macchina con l'utente che lo utilizza?

E' condiviso e si appoggia ad un server DB, cioè ho su più macchine lo stesso programmae per ogniuna ci sarà un profilo salvato per facilitare l'accesso.




Luca

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Luca.
Per flag si intende una variabile booleana che puoi dichiarare nella scheda impostazioni delle propietà di progetto e, successivamente leggerla/scriverla in questo modo:

My.Settings.NomeVariabile My.Settings.Save

Facci sapere...
Ciao

Luka90 Profilo | Junior Member

Wow, grazie mille!!!
QUesta proprio non la sapevo...

Ora l'unico problema che mi rimane è il seguente. Se voglio che il programma mi ricordi, al successivo accesso l'applicazione deve sapere chi sono e farmi accedere con il mio username. Devo salvare anche quella informazione in un flag secondo voi?

P.S:
IN C# E' DA USARE ---> "Properties.Settings.Default.nomevar"
e per salvare ---> "Properties.Settings.Default.save()"

Grazie mille!


Luca

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Attenzione ... per flag si intende una variabile booleana ... potresti salvare il nome utente in una variabile Stringa.

Facci sapere...
Ciao.

Luka90 Profilo | Junior Member

Oi si, scusate l'uso improprio ;)

Ho risolto infatti con una variabile di tipo string!
Grazie mille di nuovo!!!

Luca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5