Accesso a webservice .asmx con autenticazione custom

lunedì 22 giugno 2009 - 17.21

advapi Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione, ho un database con una tabella degli utenti [username, md5(password), + campi non interessanti a questo problema], avrei bisogno di implementare un autenticazione agli altri metodi del webservice... considerando che non posso utilizzare l'asp.net membership (in quanto non possiamo migrare e tenere allineati gli utenti sulla aspnet_membership_profile), mi chiedevo se fosse possibile implementare un autenticazione custom per avere i vantaggi di gestione cookie sessione ed implementere il mio authentication provider?

Ho visto e provato il metodo basato su SOAPHEADER ma è valido e soprattutto robusto? per quel che ho visto devo ogni volta, per ogni chiamata rieffettuare il controllo dell'username/pwd.

Grazie ciao

Paolo

Riddler Profilo | Newbie

Ciao,
sono un neofita quindi prendi proprio con le "molle" cio che sto per scrivere ;-)

Leggo solo ora per caso...

Di recente ho utilizzato proprio questa tecnica per il mio progetto di tesi che vedeva come Business Logic proprio un WS classico asmx ...
;-)

Ho utilizzato la classe Membership con i provider SQL Server passando via SoapHeader le credenziali.
Visto che nel tuo caso non potete sfruttare la classe Membership avrete un Vostro metodo di autenticazione ad hoc , ma il passaggio delle credenziali resta comunque valido.

Nel mio caso per rendere un pò più sicuro il tutto i SoapHeader vengono passati attraverso un canale SSL quindi l'accesso dell'applicazione client adl WS avviene via https e questo almeno garantisce la criptazione dei dati.