Distribuzione CR con report diverso da sviluppo

lunedì 29 giugno 2009 - 11.46

franco.geko Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum e parto subito con un bel problemino
Ho sviluppato un applicativo con VS 2005 che utilizza Crystal report.
Nell'ambiente di sviluppo è tutto OK, ma quando lo installo e lo testo su un pc di un utente in rete, il report si comporta in modo molto differente.
L'impaginazione è sbagliata e il comportamento di alcune funzioni, errato.
La stampante dell'utente è la stessa (di rete) con la quale ho sviluppato e il file di runtime di CR 2005 si è installato correttamente...al momento ho esaurito le idee se non quella di chiedere aiuto qui :)

Grazie dell'attenzione
Franco

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
il fatto che ci siano problemi di margini/layout di pagina solitamente è dovuto alla stampante predefinita del pc target.
Il fatto invece che ci siano problemi di "funzioni" ossia di formule del report mi fa pensare invece che sia un problema di runtime, sei sicuro di aver installato correttamente, e soprattutto che sia il runtime della stessa versione che hai usato per svilupparlo?

Ad ogni modo, a parte il problema del layout di pagina, quando parli di errore di calcolo, cosa intendi? Riesci a fare un esempio più preciso?
Grazie.

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

franco.geko Profilo | Junior Member

Ciao FreeTeo,
grazie della risposta.
Il problema che il report doveva (deve) risolvere è stampare dei dati che si trovano in sql server con modulistica prefincata (files PDF).
Io ho utilizzato le immagini dei moduli come sfondo del report posizionando i campi in corrispondenza delle fincature del modulo.
Purtroppo ho deciso di seguire la strada più complicata: in base al valore di alcuni gruppi, il modulo cambia.
Invece di utilizzare diversi report ne ho usato uno solo che "sceglie" il modulo da mostrare nella formula "Suppress" delle sezioni del report Page Header.

Sul mio PC (che è un pc Standard della azienda per cui lavoro sul quale è installato VS2005) il modulo 'cambia' correttamente.
Sui PC (sempre standard) degli utenti sul quale l'ho testato, il modulo non cambia mostrando sempre il primo, e i dettagli, anch'essi con salto pagina condizionale in base alla stessa formula, si "sposizionano".

Credo che il problema sia nella formula da me usata che testa un campo boolean ( a memoria..<<if groupname(<nomecampo>) = "True" then false>> )...

PEr ora ho risolto facendo lavorare l'utente sul mio PC qall'occorrenza . Situazione che deve trovare una soluzione o volente o nolente.
:)

Credo che farò una prova a breve cambiando il tipo del campo del gruppo da testare nella formula..

Grazie dell'attenzione
Franco

franco.geko Profilo | Junior Member

RISOLTO.
Era proprio il campo boolean utilizzato nella formula che dava fastidio.
L'ho cambiato con un Integer e funziona uguale dappertutto.

GRAZIE
Franco

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
forse ti bastava controllare anche che fosse nullo, con:
if IsNull({campo}) then
....
else
...

perchè purtroppo il nullo da comportamenti diversi, se non viene controllato (presumo vada in Exception silenziosamente)...cmq bene uguale se hai risolto

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5