DataSet in Crystal erport net

mercoledì 09 marzo 2005 - 19.29

trinity Profilo | Guru

Ciao Ragazzi,

Per associare i dati ad un file rpt di crystal report net creo abitualmente la segeunete sintassi:

Passo1)

Dim ds As New DataSet
Dim da As New SqlDataAdapter
da = New SqlDataAdapter("SELECT * FROM stampa_inventario", db)
da.Fill(ds, "stampa_inventario")
Dim prova As New inventario
prova.SetDataSource(ds)
CrystalReportViewer1.ReportSource = prova

Inoltre alla Windows applications gli creao un file di tipo Dataset1.Xsd con le stesse configurazioni della tabella stampa_inventario...
faccio questa procedura per far si che crystal report legga i campi della tabella che ho creato...
Ma secondo me la logica non è corretta, posso evitare di inserire i dati in una tabella del database e invece inserirli direttamente nel datset? e Questo file .Xsd posso evitare di crearlo? Se si come farei ad indicare al creystal report net quali campi della tabella deve prendere per stampare?

Grazie mille
Fabio

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se al datasource sostituisci il dataset con 1a datatable (tipo anke: dataset.tables(0) ) vedrai che funziona.
Inoltre il dataset lo crei senza usare xsd perche se quest'ultimo non lo usi per altro, ti basta farlo da codice...

oppure hai gia provato e non funziona? perche magari il problema sta da qualche altra parte :-)
ciao

trinity Profilo | Guru

D'accordo che posso crearlo da codice il dataset ma se non utilizzo il file dataset.xsd come faccio a far vedere a crystal report net i campi delle tabelle che creo nel dataset?

Questo è il problema + grande.

Ciao
Fabio

freeteo Profilo | Guru

ciao,
si effettivam io solitamente costruisco il report impostando gia il database in fase di progettazione di crystal percui i campi li vedo nella treeview di sx...
se i dati li devi costruire da codice allora si devi dargli 1file di schema in modo che lui sappia cosa lo aspetta :-), quindi si se non hai 1a fonte dati a cui attaccarti da ambiente devi dargli lo schema...

totti240282 Profilo | Guru

io in questo ambito vorrei fare una domanda, come imposto il report con il db in fase di progettazione ,dandogli ovviamente le password per entrare nel database ??.

nel senso io adesso passo un dataset al report,ma volendolo fare in fase di proggettazione ???,come gli passo i parametri e la stringa sql per recuperare i dati che io gli dico,come faccio ora col dataset ???
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5