Non si carica l'immagine

martedì 30 giugno 2009 - 23.17

anallie0 Profilo | Newbie

Ciao a tutti
Usando il compactFramework sto facendo esperimenti e devo caricare una immagine nel picturebox al tap di un button.ho inserito questo cod trovato nelle risorse di msdn:

Public Class Form1

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles_ Button1.Click
PictureBox1.Image = New Bitmap("c:\windows\01.jpg")
End Sub

Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles_ Button2.Click
Me.PictureBox1.Image = New Bitmap("c:\windows\02.jpg")
End Sub
End Class

ma quando faccio tap su uno dei button mi appare il messaggio : Could not find a part of the path '\c:\windows\01.jpg'.
Però sono sicuro che il percorso sia giusto ,vedi immagine.

Dove sbaglio?
grazie
Angelo A.

338x56 5Kb

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Angelo.
Se non erro ... nelle applicazione smartdevice, la directory principale non è c:\ ... ma Dispositivo o MyDevice o qualcosa d'altro del genere ....
Facci sapere...
Ciao

anallie0 Profilo | Newbie

Scusate il ritardo della risposta, ma il lavoro mi ha tenuto lontano dalla rete.
Ho risolto il problema della visualizzazione delle immagini e allego un esempio di due pulsanti che alternano due PNG.

Public Class Form1
Public ImagePath As String

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load


'ricava il percorso dell'eseguibile
ImagePath = (System.IO.Path.GetDirectoryName(System.Reflection.Assembly.GetExecutingAssembly().GetName().CodeBase))

End Sub

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
Me.PictureBox1.Image = New Bitmap(ImagePath & "\immagini\a1.png") 'carica l'immagine a1 e la visualizza
End Sub

Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
Me.PictureBox1.Image = New Bitmap(ImagePath & "\immagini\a2.png")'carica l'immagine a2 e la visualizza
End Sub

End Sub
End Class

ImagePath è la variabile (pubblica) che contiene il percorso dell’eseguibile.
Le immagini da visualizzare nel PictureBox1 sono raccolte nella cartella immagini che è nella stessa directory dell’eseguibile.
Quindi bisogna inserire la cartella con le immagini nel progetto cab in modo che vengano copiate durante l’installazione dei file.

Spero che possa servire a qualche neofita come me.
ciao
Angelo A.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5