Consigliatemi voi!!!!!!!

giovedì 02 luglio 2009 - 01.04

fritzer Profilo | Junior Member

ciao ragazzi , mi è stata fatta una richiesta che fino ad oggi non avrei mai pensato di ricevere, un'azienda del posto , mi ha chiesto un preventivo per lo sviluppo di un gestionale Client/Server con tecnologia asp.net ,dove alla fine del lavoro io dovrò cedere a loro il software comprensivo dei diritti di vendità, cioè vuole poter rivendere quel software al mio posto.lasciando a me solo l'assistenza per ogni cliente. io ora mi chiedo quanto dovrei chiedere come compenso????
francesco carnevale

leonardop Profilo | Junior Member

il prezzo dipende, naturalmente, da che applicazione realizzi e dal tempo impiegato a svilupparla.
Naturalmente devi aggiungerci il fatto che crei un'applicazione in esclusiva.

leonardo

chiccomox Profilo | Junior Member

I fattori da considerare sono tanti (in base ai requisiti che l'applicazione deve avere) ma te ne indico un in più: non sparare troppo basso, la categoria degli sviluppatori è già abbastanza sfruttata... non svendiamoci troppo!

ciao
Chiccomox
http://www.dotnetpertutti.com
http://www.windowspertutti.com

balfaz Profilo | Expert

con la mia umile esperienza ti posso dire che quando questo momento arriva, solo puoi fare una cosa, valuta il progetto come fai tutti gli altri, sopratutto il fattore tempo di sviluppo (è qui dove si trova il tuo guadagno iniziale) per uno sviluppo consistente e robusto, pensa in possibili aggiornamenti se si può (per ciò lascia una porta aperta, ma non trattare di aprire un buco nell'acqua), dopodiché inizia a pensare come farai a farti pagare la manutenzione (compresi gli aggiornamenti, ecco perché sarebbe una chicca questo), facendo conto sempre che devi mettere nero su bianco con la esclusiva per la manutenzione del progetto, dentro il contratto di concessione specifica bene i diritti e i doveri tuoi e della azienda con tutto ciò che occupa i sorgenti del progetto, distribuzione etc., oppure pensa in una percentuale di guadagno su ogni copia venduta (prendi questo consiglio con le pinze).

Qualche volta bisogna perdere per guadagnare, non regalare il tuo lavoro, ma lascia spazio al cliente per vedere che il tuo prezzo ne vale la pena e muoviti con molta attenzione tanto con l'azienda come con il disegno strutturale del tuo progetto

Dove troverai sempre una mano disposta ad aiutarti è nell'estremo del tuo proprio braccio

zami Profilo | Junior Member

Ciao,

Ti segnalo questo interessante articolo di qualche anno fa:

http://community.visual-basic.it/flavio/articles/554.aspx

Inoltre ti dico come procederei se dovessi trovarmi io al tuo posto.

Per prima cosa fai un preventivo delle ore che ritieni di impiegare: poi aumentalo del 30% (per la legge di Murphy).
Non stai fregando: sappiamo tutti che ci sono sempre tali e tanti imprevisti che il tempo che dello sviluppo sarà maggiore di quanto appariva all'inizio.

Infine decidi qual è il tuo prezzo orario o giornaliero, in base alla tua preparazione.
C'è da dire che essendo tu un privato e non un'azienda, non puoi applicare i costi che applicherebbero le aziende, appunto... c'è anche da dire che i tempi sono magri per tutti e bisogna stare attenti a non far scappare via i clienti.

Se fossi in te, prenderei uno stipendio annuo buono di un programmatore impiegato per otto ore al giorno, cinque giorni a settimana in un'azienda (per esempio diciamo 30000 euro lordi), lo dividerei per 12 (i mesi), poi per 20 (i giorni lavorativi), poi per 8 (le ore) ottenendo un costo orario realistico e accettabile per entrambe le parti.

Poi moltiplichi questa cifra per il numero di ore che ti servono a fare tutto e solo a quel punto, se credi che sia il caso, cali un po' (ovviamente facendolo presente al cliente).

Il fatto di avere poi l'assistenza è bilanciato dal fatto che sarà l'azienda, e non tu, a rivendere il prodotto: quindi da una parte hai il vantaggio del profitto come assistenza, dall'altra lo svantaggio che il tuo prodotto una volta fatto non sarà più tuo da rivendere... quindi questi fattori si annullano a vicenda nel calcolo del costo.

Spero che questo modo di ragionare abbia un senso e possa aiutarti!

In bocca al lupo :)

ciao ciao

"in questo mondo, noi non siamo i passeggeri... siamo l'equipaggio"
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5