Gridview: colonne nascoste che non restituiscono nulla e riferimenti a...

giovedì 02 luglio 2009 - 16.57

cosmopsis Profilo | Junior Member

ho definito una gridview a partire da un datatable. Come posso nascondere una colonna potendo comunque ottenere il contenuto delle singole celle della stessa colonna? Ho letto in giro che sia cosa difficile. O no???
ciao

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Se ho capito bene ciò che vuoi fare, non dovrebbe essere una cosa tanto difficile.
E' sufficiente che tu imposti la proprietà Visible della colonna a False, i valori in essa contenuti risultano comunque accessibili, ad ogni modo, puoi sempre recuperarli dalla sorgente dati del datagridview(la DataTable).
Spero di aver capito il problema, eventualmente .... facci sapere...
Ciao

Dunque la gridView prende i dati da un datatable composto a manina. Non ho ancora fatto prove empiriche in proposito. Ne faccio un buon numero e magari ti faccio un fischio
ciao

Jeremy Profilo | Guru

Siamo qui ....
Facci sapere...
Ciao

Scusa ma sono riuscito a fare qualcosa solo adesso.
Quello che voglio fare è molto semplice. Ho una gridview con certi valori. Con il mouse voglio fare clic su di una riga a caso e prendere il valore di una certa colonna della riga selezionata.
Non riesco a capire come fare. Non esiste un evento click sulla grid... possibile?!?!?
ciao.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Potresti aggiungere,alla fine, una colonna di tipo buttonField con scritto "Seleziona" e gestire l'evento click in funzione dell'indice della riga del button che ha scatenato l'evento.

Facci sapere....
Ciao

Se metto AutoGenerateColumns = False non mi appare più un tubo... In altre parole devo ricrearli tutti a codice (!) ehm... come faccio a crearlo??? Grazie per l'aiuto.

Jeremy Profilo | Guru

Se per "manina" intendi dire da codice ......
GridView1.Columns.Add(New ButtonField With {.Text = "Seleziona"})
ma sarebbe anche sufficiente creare la colonna a design-time.

Facci sapere...
Ciao

Ok. ci provo. Mi sa che alla fine ti devo offrire una birretta...

Ok. Ci rinuncio Non è cosa da fare.
Ho creato un'origine dati da passare alla grid e poi ho sfruttato l'evento RowDataBound per aggiustare i campi.
I pulsanti li creo a design-time.
Grazie di tutto.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5