Problema refresh inutile e fastidioso dei campi di maschera access

venerdì 03 luglio 2009 - 17.19

anto4pr Profilo | Newbie

salve, saluti a tutti, questo è il mio primo intervento, e subito un problema. Ho un applicazione access (MDB) che accede tramite ADO a dati jet su un mdb separato. Una form molto pesante, contenente alcune subform e svariati combobox mi dà un fastidioso problema su macchine poco performanti: modificando uno qualsiasi dei campi interni della form principale vengono rinfrescati sempre in automatico anche tutti gli altri campi, con uno spiacevole effetto visivo, più evidente appunto su macchine con poca memoria, dove l'utente si accorge e si lamenta. Credo che il tutto sia complicato dal fatto che, per velocizzare l'applicativo, ho scelto di popolare i combobox con recordset globali preparati in precedenza, con un netto incremento della velocità, ma con un evidente impiego di memoria in più. Quello che chiedo è: si può fare in modo che access non effettui l'inutile rinfresco dei campi, semplici campi di testo o anche combobox ma che non hanno nessuna dipendenza dal campo in fase di modifica ? Altro elemento implicato, forse, è la soluzione di aver associato alla form e alle subform contenute dei recordset disconnessi, che mi consentono di gestire il riversamento dei dati sul database effettivo a comando utente e dopo i controlli opportuni.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5