Visualizzare o stampare un Report

domenica 05 luglio 2009 - 23.17

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, sono un principiante ed ho iniziato a costruire una piccola applicazione con ADO.NET Visual Basic 2005 express edition e con database Access, con risultati accettabili. Il problema stà nella stampa dei dati. Ho provato con i report di Access, semplici da costruire e stampare, ma però il fatto di operare al di fuori dell'applicazione "almeno per quello che è il mio grado d'apprendimento fino adesso", penso che sia poco gradito e non solo a me. Dietro vostro consiglio mi sono procurato Crystal Report 2008, ma il problema è rimasto lo stesso. Tra le varie ricerche fatte e articoli letti, ho notato che il problema è risolvibile con Visual Studio "almeno penso" con il quale è integrato una versione di Crystal Report. Allora mi sono procurato ed installato Visual Studio 2008, quindi ho aperto la mia piccola applicazione con Visual Studio e tramite degli articoli del Forum, forse sono riuscito a creare un report, non con il database di esempio "Northwind" ma con il mio database, ma non sono riuscito a creare il modo di visualizzarlo e stamparlo, anche perchè l'esempio dell'articolo è scritto in "C" e fàriferimento al database di esempio, o almeno per quello che sono riuscito a capire io. Quello che io vorrei, per non tornare a chiedere di nuovo sull'argomento, è un aiutino con un percorso da seguire e magari con un esempio di codice "scritto in VB", a far sì che possa realizzare questo benedetto report per la stampa dei dati. Ripeto l'applicazione è costituita con i Dataset e DataGridView. Forse ho scritto un giornale, ma ho cercato di spiegare il più possibile il mio quesito. Ringrazio anticipatamente. Saluto tutti. Ciao.
Peppino

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppino.
Se sei riuscito a costruire il report ed a popolarlo di dati ..... il gioco è praticamente fatto.