Equivalente tasto destro+stampa in c#

giovedì 09 luglio 2009 - 10.51

augusto890 Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi, per un implementazione avrei la necessità di emulare il comando tasto destro + stampa su un file a partire dal path.
Sapete dirmi se in c# è possibile?

Grazie in anticipo

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
quello che fai con tastoDX->stampa sul file, è invocare il verbo "print" di windows nell'esecuzione del processo che gli compete, infatti non tutti ce l'hanno, perchè di fatto è il visualizzatore relativo a quell'estensione che poi manda in stampa il tutto (dato che è l'unico che sa come visualizzarlo a video e stamparlo).

Quindi ti basta usare il metodo, con la classe Process:
Process processo = new Process(); processo.StartInfo.FileName = "...PATH..."; processo.StartInfo.UseShellExecute = true; processo.StartInfo.Verb = "print"; processo.StartInfo.WindowStyle = ProcessWindowStyle.Hidden; processo.Start();


Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

augusto890 Profilo | Junior Member

Grazie mille per la soluzione...io avrei bisogno di stampare presentazioni di ppt...però visto che è installato sulla macchina...direi che problemi non ce ne dovrebbero essere con il codice che mi hai scritto...
Grazie mille!!!

freeteo Profilo | Guru

>presentazioni di ppt...però visto che è installato sulla macchina...direi
>che problemi non ce ne dovrebbero essere con il codice che mi
>hai scritto...
esatto, tanto ti basta avere il verbo "print" registrato per quel tipo di file, e per capirlo, metodo "a mano" diciamo, ti basta fare tasto DX e vedere se c'è.
Tral'altro funziona anche con OpenOffice o altri visualizzatori, basta appunto che siano loro a darti questa funzionalità.


>Grazie mille!!!
di nulla figurati, siamo qui per questo.

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5