Come Salvare e leggere file .doc .pdf .jpg ecc. in SQL server 2008 bac...

sabato 11 luglio 2009 - 09.49

warpengine Profilo | Newbie

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum, ho girato parecchio in internet prima di postare una simile domanda, ma non ho trovato quello che mi serviva.

Dunque, il mio problema è il seguente, premetto che non sono un esperto ma sto cercando di imparare:
Ho un database fatto in Access 2007 e l'ho voluto migrare in SQL server 2008, il problema è che con Access avevo delle tabelle con alcuni campi "Allegato" questi campi ovviamente non sono stati migrati in quanto in SQL non esiste il tipo di dato "Allegato" come in Acccess. In SQL ho impostato tali campi come "varbinary(max)" in questo modo dovrebbe essere possibile caricare gli allegati nel campo, qualunque essi siano (.doc, .pdf, .jpg, ecc.).
Chiaramente se il front-end fosse realizzato in VB o C o altro linguaggio bisognerebbe implementare un po di codice per caricare e leggere i suddetti file nel e dal database SQL. Volendo però utilizzare Access come front-end visto che ho già tutte le maschere pronte e funzionanti oltre che le query e tutto il resto, mi piacerebbe avere la possibilità di gestire gli allegati da Access in un modo simile a quando tutto il database era puramente su Access appunto, magari con un pulsante per accedere ad un form che mi permetta di vedere gli allegati presenti per quel determinato contatto (perchè appunto il mio DB in sostanza raccoglie una serie di contatti), cliccandoci sopra leggerli con l'opportuna applicazione, ad es. Word, oppure salvarne degli altri con un tasto ad es. "Salva". Lo so che questo appesantisce il database e che è meglio avere il link ai file soltanto (tra l'altro non saprei come fare nemmeno questo ma lasciamo stare per il momento...), visto che il database è piccolo e che l'uso è praticamente scolastico mi piacerebbe farlo cosi come ho descritto.

Come si può fare?

Ho già trovato innumerevoli articoli e thread di forum che spiegano come fare a caricare immagini o qualunque file su SQL ma sono tutti in VB o altro linguaggio e non saprei come implementarli in Access per raggiungere il mio scopo. In oltre ho trovato qualche articolo in inglese in cui si parlava della possibilità di usare controlli ActiveX per questo genere di cose ma sinceramente non ho ben capito come. In fine sempre in inglese in alcuni forum si dice che per caricare allegati e poi leggerli basta usare il T-SQL il linguaggio del SQL server appunto, sinceramente sarà pure vero ma non capisco come poi posso interfacciarlo con Access. Qualcuno dice di usare le "Viste - View" di SQL ma non ho capito come.

Se cè qualche anima buona che può darmi qualche consiglio, sarà molto gradito :)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5