Selezione di gruppo in un report

lunedì 13 luglio 2009 - 19.25

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, nel Threads precedente pensavo di aver risolto del tutto il problema con il report, purtroppo non è stato così. Ripeto i passaggi per cercare di essere quanto più chiaro possibile nel esporre il mio problema. Allora sul mio computer è installato sia Visual Studio 2008 che Crystal Report 2008, l'esempio di applicazione che uso è fatta con Visual Basic 2005 che poi ho passato sotto Visual Studio con i DataSet, DataGridView ecc..., con Database Access. Per i Report pensavo di aver risolto il problema in questo modo: 1) Creo una nuova Form, 2) Dalla Casella degli strumenti trasporto CrystalReportViewer sul Form, 3) Faccio click con il Tasto Dx del mouse e scelgo "Crea nuovo Report.rpt", 4) Creo la connessione al Database, passo le tabelle, nel mio caso sono 3 "Società per l'intestazione del Report, Clienti come raggruppamento dei dati e Dettagli in cui sono memorizzati i dati", 5) Personalizzo il report, spostando e formattando nel modo in cui credo opportuno, lasciando ovviamente la variabile della Ragione sociale del cliente nel riquadro "Intestazione di gruppo" in cui ho scelto quando ho passato i dati. Lancio l'anteprima ed è tutto OK. Ma il problema si pone quando devo selezionare il cliente per il raggruppamento. Sulla parte Sx del Report mi mostra l'elenco dei clienti, però se click sopra, non mi dà nessuna risposta. Se apro il Report con Crysta, trovo il bottone "Filtra" quando gli passo "uguale a" appare la comboBox in cui sono elencati i clienti, seleziono è và tutto bene. Ma nell'applicazione, qualcuno mi potrebbe dare una mano dicendomi come devo fare?. Ho letto qualcosa in giro a riguardo, tra tanti esempi di codice "peraltro scritto in C", query, connessioni, insomma alla fine mi sono fatto solo una confusione in testa. Ovviamente da tener presente che sono sempre uno alle prime armi sù tutto. Spero nella Vs. disponibilità come sempre e ringrazio anticipatamente. E' stato giusto aprire un nuovo Threads?.
Saluto. Ciao. Peppino.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppino.
Come nell'altro Thread, continuo a non capire perfettamente che tipo di problema riscontri, pertanto, ti faccio una proposta.
Crei un progettino di esempio (sorgente dati compresa) con un report già progettato graficamente.
Scrivi due righe, su come vorresti visualizzare il report .... e lo alleghi al prossimo post.
Noi gli diamo un occhio ...... e te lo rialleghiamo modificato per come dovrebbe essere, dopo, eventualmente, facciamo tutte le considerazione del caso.

Facci sapere....
Ciao.

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Jeremy, scusami se magari con tanto scritto non riesco a spiegare o farmi capire non lo so. Riprovo. L'origine dati del Report contiene dati per più di un cliente, io vorrei sapere una volta aperto "Stampa Report " dal menù dell'applicazione, come faccio a selezionare o filtrare il cliente da visualizzare e stampare?. Comunque ho provato ad allegare tutto l'esempio in cui stò cercando di imparare qualcosa, ma nel momento di caricarlo mi dice che ci sono problemi di connessione "tanto per cambiare", forse troppo grande. Comunque se ritieni sia ancora importante, proverò a sintetizzarlo un poco magari circoscritto solo al Report, per adesso allego solo il Report. Grazie come sempre per tempestività e disponibilità. Saluto.
Ciao. Peppino

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Jeremy, ho cercato di sintetizzare l'esempio ed ho provato ad allegarlo ma mi dà sempre problemi di connessione. Comunque nella form che visualizza il report non c'è codice e questo è stato già descritto perchè io gli trasporto sopra solo CrystalReportViewer e poi costruisco il report o se il report esiste già collego quello esistente, quindi se codice deve esserci, non è da modificare ma da inserire e che io non sono riuscito a fare. Ecco perchè ritengo il fatto di non essere riuscito ad allegare l'esempio non sia importante, almeno penso... Ciao. Peppino.

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Jeremy o chi è al momento disponibile a darmi una mano a risolvere il mio quesito. Come spiegato sopra non sono riuscito ad allegare l'esempio dell'intera applicazione e ho allegato l'esempio di report purtroppo ho dimenticato di allegare l'origine dati che allego adesso. Saluto. Ciao. Peppino

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppino.
Stasera gli do un occhio.

Ciao

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppino.
Scusa l'orario ma non potevo perdere il programma di stasera su rai tre
In allegato ci dovrebbe essere il Report funzionante.
Ti prego solo di non sostituirlo al tuo ... ma, piuttosto, crea una copia del tuo progetto in modo da "conservare" l'errore.
Se il Report che ti ho allegato è la soluzione al tuo problema ..... ti spiego come fare per risolverlo anche sulla tua copia in modo che tu possa capire la procedura ..... cosi che ti possa tirare tu stesso un paio di martellate dove non batte il sole.

Domani sono su Modena tutto il giorno .... se trovo tempo mi collego, altrimenti la sera.

Ciao

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Jeremy, grazie ma tante grazie per l'aiuto, il report funziona, mi hai dato un pò di grattacapo, ma penso sia giusto perchè così si impara, grattacapo nel senso che quando ho visto il report funzionante che era perfettamente uguale come lo avevo allegato mi sono detto, la soluzione del rebus da qualche parte deve esserci, allora ho rifatto il report seguendo con più attenzione i vari passaggi. Conclusioni, quella formula nella selezione gruppi era di troppo. "Era quella?". Infatti anche sulla copia di quello che avevo allegato, ho cancellato quella formula e funziona bene. Però non chiedermi di darmi le martellate dove non batte il sole, almeno fino a quando servono, scherzi a parte ancora grazie. Risolto questo, avrei un'altra cosa da chiedere, ma non mi giudicarmi "un rompi...". Una volta inserito un report "funzionante" nell'applicazione, se sposto l'applicazione sù un altro computer che non ha nè Visual Studio e nemmeno Crystal Report, per renderlo funzionante ho bisogno di qualche aggiuntivo?. Ho letto su un Threads che non ricordo, che serve installare un pacchetto "che io ho scaricato dal Link e si chiama crystalreport2008", mi dai conferma sù questo? o hai qualcosa da suggerirmi?.
Saluto.
Ciao. Peppino

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppino.
L'errore era proprio quello ..... una formula di troppo che limitava la visualizzazione ad uno specifico cliente.
Per quanto riguarda l'installazione su altre macchine, devi installare il run-time di CrystalReport.
Se usi ClickOnce per la distribuzione del progetto, è sufficiente spuntare la voce CrystalReport nei prerequisiti di installazione, altrimenti dovresti scaricare il file CRRedist2008_x86_it.msi da inserire nel pacchetto di installazione.

Facci sapere.....
Ciao

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao Jeremy, il file da scaricare da installare sù un'altra macchina che mi hai descritto è proprio quello che ho già scaricato. Ringrazio ancora tutti e di tutto. Per il momento non ho nuove da fare e quindi mi fai sapere se dobbiamo chiudere il Threads se lo fai tu o devo farlo io. Saluto, alla prossima.
Ciao. Peppino.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Peppino.
Il thread lo chiudi tu accentando una risposta quando e se ritieni di essere soddisfatto delle risposte ricevute.
Ad ogni modo, se hai bisogno ..... siamo qui.
Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5