Ceare a run time nuove query in un TableAdapter

martedì 14 luglio 2009 - 20.15

SgxForum Profilo | Newbie

Salve sono uno sviluppatore Visual FOX e sto approcciando da qualche settimana la programmazione in .NET con VS2008
Sviluppo applicazioni gestionali che hanno dati in Db SqlServer e sto cercando di eseguire una banale operazione di riempimento dati di una griglia a partire da una query sql.
Vorrei utilizzare i TableAdapter ed in verità in design mode sono riuscito a popolare oggetti tipo DataGrid, listbox, ListView ecc.

Ho visto che i TableAdapter permettono di inserire diverse query ma vorrei avere la possibilità di aggiungere delle query che vengono composte a runtime.

Cerco di spiegarmi con un esempio:
Ammettendo di avere una tabella clienti così definita: (ID Int, CdClienti Char(10), RagioneSociale Varchar(100), Cap Char(5), Localita Varchar(50), Provincia Char(5), CdAgenti Char(5))

vorrei inserire al volo queste una di queste query
SELECT
ID, CdClienti, RagioneSociale, Cap, Localita, Provincia, CdAgenti
WHERE
CdClienti LIKE '001%'

oppure

SELECT
ID, CdClienti, RagioneSociale, Cap, Localita, Provincia, CdAgenti
WHERE
provincia = 'BA'

oppure

SELECT
ID, CdClienti, RagioneSociale, Cap, Localita, Provincia, CdAgenti
WHERE
provincia = 'BA' and CdAgenti = '100'



oppure

SELECT
ID, CdClienti, RagioneSociale, Cap, Localita, Provincia, CdAgenti
WHERE
provincia = 'BA' and Ragionesociale Like '%ossi%'


Il mio problema sta nel fatto che vorrei parametrizzare la WHERE dello statement SQL e non mi soddisfa la possibilità nativa delle query parametriche in quanto per tabelle con molti campi dovrei prevedere un insieme pressochè infinito di query invece nella mia applicazione ho scritto soltanto la parte iniziale della select , magari inserendo anche diverse join e vado a completare il batch con la WHERE in base alle richieste effettuate dagli utenti di volta in volta.

Spero di essere riuscito a spiegarmi e confido in un aiuto visto finora ho trovato solo esempi banali che non mi aiutano a capire.

Ringrazio anticipatamente

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5