CR: Sommatoria colonna + passaggio variabile + errore PrintJobLimit

giovedì 16 luglio 2009 - 09.35

ventu Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti, ho una situazione un po intricata ma concettualmente semplice.
Ho un pagina asp.net con una gridview. L'utente ordina e sistema come preferisce la tabella e dopo di che, lancia la stampa.
Da codice passo l'attuale gridview in un dataset ADO.NET.
Il dataset lo passo ad una seconda pagina tramite session.
La seconda pagina (print.aspx) ha all'interno un CrystalReportView che si carica e parametrizza da codice.
La pagina riceve la session e la passa al crystalreportview ed esce la stampa perfetta sul report.

Facile.

Quello che non riesco a fare è questo:
Le colonne del datatable (spese, guadagni, netto) sono "tipicizzate" di tipo double.

-Nell'ultima pagina del report, vorrei inserire la sommatoria di alcuni campi che passo (spese, guadagni, netto) ma tra le funzioni di calcolo NON mi appare la somma, ho invece un sacco di altre funzioni quali: Minimo Massimo Numero di entry ecc ecc.

-Cosa devo fare se da codice voglio passare una variabile al Crystal Report? ad esempio il valore di una variabile (es titolo del CrystalReport) o cose cosi?

-Stamani ho ricevuto quest'errore: The maximum report processing jobs limit configured by your system administrator has been reached.
ho letto di aumentare il valore sul registro ma mi pare una "vaccata", da cosa è dovuto quest'errore? e come risolverlo?

Grazie a tutti e scusate se ho scritto molto :-)

freeteo Profilo | Guru

>Le colonne del datatable (spese, guadagni, netto) sono "tipicizzate"
>di tipo double.
ti correggo, dovresti dire "tipizzate"



>funzioni di calcolo NON mi appare la somma, ho invece un sacco
>di altre funzioni quali: Minimo Massimo Numero di entry ecc ecc.
probabilmente i campi del report sono visti tutti come stringa, per cui hai solo i metodi relativi a quel tipo.
Ti consiglio di fare un campo formula per ogni colonna, dove converti il campo in numero in modo da poter usare il campo tipizzato anche nel report:
ToNumber({campo})
dopodichè li metti al posto di quei campi relativi, che hai messo nella sezione "dettagli" e vedrai che da tasto Dx->Insert SUmmary sul campo troverai tutti i calcoli numerici che ti servono.



>-Cosa devo fare se da codice voglio passare una variabile al
>Crystal Report? ad esempio il valore di una variabile (es titolo
>del CrystalReport) o cose cosi?
puoi usare i campi "parametri" o "formule" anche qui, e poi passare da codice il valore che vuoi, con un codice di questo tipo:
report.DataDefinition.FormulaFields[0].Text = "'ciao ciao'";
(nota gli apici singoli, perchè stai settando il testo di una formula)
oppure con i parametri:
report.SetParameterValue("parametro", ...);
la differenza è nel funzionamento, eprchè diciamo che le formule sarebbero delle operazioni da fare sui campi, ma sono comode perchè non ti chiedono niente se non gli passi il valore, a differenza invece dei parametri che devono essere impostati perchè il report funzioni. (chiaramente puoi dargli dei valori di default, ma diciamo a livello di concetto...)


>-Stamani ho ricevuto quest'errore: The maximum report processing
>jobs limit configured by your system administrator has been reached.
>ho letto di aumentare il valore sul registro ma mi pare una "vaccata",
>da cosa è dovuto quest'errore? e come risolverlo?
questo è qualcosa relativo al fatto che lo stai usando su qualche applicativo web, e Crystal ha una limitazione (vorrebbero che comprassi una licenza specifica) di prestazioni.
Puoi aggirare però il problema lavorando sul Registry di Windows come spiegato qui:
http://www.sdn.sap.com/irj/boc/support?rid=/library/uuid/f053713e-3e3d-2c10-2a81-f79259e54023&overridelayout=true

>Grazie a tutti e scusate se ho scritto molto :-)
figurati! nessun problema, siamo qui per questo.


Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5