Importare dati XML su database MySql in PHP

venerdì 17 luglio 2009 - 09.24

gianbttf Profilo | Newbie

Sto pensando un modo per poter inserire dei dati all'interno di tabelle su mysql a partire da un file XMl usando uno script PHP.

mi spiego meglio:

ho un file XML semplice che contiene informazioni di ordini, clienti, secondo questo tipo di struttura:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
.
.
<prodotto>
<descrizione>
mela
</descrizione>
<categoria>
frutta
</categoria>
.
.
</prodotto>
<prodotto> reinizia altro prodotto e cosi via...
.
.

quindi avrei un file XML e dovrei far in modo di interpretarlo per poterlo poi importare nel database(immagino abbia bisogno di query INSERT).

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Un dataset non è niente altro che la rappresentazione a tabella di un file XML, pertanto, potresti caricare (con le automazioni che ti fornisce la classe DataSet) il file Xml in un Dataset.
Una volta popolato il Dataset, dovresti già sapere come persistere i dati nel Db, altrimenti ..... facci sapere....
Ciao.

gianbttf Profilo | Newbie

grazie, il dataset è una funzione particolare in PHP? cioè posso tipo asegnargli il file .xml con uno script php oppure è una cosa da fare esternamente?

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Cosa intendi per "esternamente"?

gianbttf Profilo | Newbie

Intendo un programma o linguaggio esterno al PHP perchè non ho trovato la funzione "DataSet". su PHP ho trovato parser SAX e DOM per l'interazione con XML, anche se non so se è quello che serve a me.

Lanello Profilo | Senior Member

se vuoi usare xml come se fosse un'array che è praticamente come un dataset se lo usi bene, ti consiglio questa classe che ho scovato un po di tempo fa ed uso assiduamente

http://mysrc.blogspot.com/2007/02/php-xml-to-array-and-backwards.html


----------------------------------------------------------------------
http://www.flashinlabs.biz o .com o .net o .it fate voi :P

gianbttf Profilo | Newbie

grazie lanello per la dritta, mi sono mosso verso l'utilizzo del parser DOM in php. in pratica ciclo all'interno del file xml e con uno switch mi memorizzo i vari dati in un array con i vari nomi assegnati giusti. ora dovrei importare questi dati che ho nell'array all'interno del database e non sono molto esperto a riguardo, poi non sono dati che vanno in unica tabella ma in più tabelle, che ti tipo di query mi consigliereste di usare?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5