Come inviare una stringa ad una funzione con il Button

martedì 21 luglio 2009 - 10.28

ivanuccio Profilo | Junior Member

Cari colleghi oggi mi presento con un altro quesito, inviare dei dati ad una funzione in particolar modo una stringa contenente una query , in modo da farmi ripassare il contenuto della query.

Mi spiego meglio il mio scenario e :
Ho una form che ha due pulsanti, il primo pulsante genera una seguenza di file pdf il segondo invece genera l'invio di email precedentemente create con il primo tasto. Ora il punto e che per fare tutto questo ho crato due file .vb per distinguere le due attività, nel primo modulo l'ho chiamato FunzioneGenerazioneFattura.vb in questo file ho inserito il codice che mi sertituisce il dataset con i dati faccio le mie attivitò e finisce qui. poi ho generato una altro file che FunzInvFatt.vb in questo file c'è quasi lo stesso codice ma che restituisce informazioni diverse ora alla pressione del secondo pulsante devo inviare una variabile di tipo stringa che a sua volta mi restituisca il contenuto del FunzInvFatt.vb..

Come posso fare ???
Vi allego il fil ..

luxsor Profilo | Guru

Ciao Giovanni,

- O alla funzione che genera la fattura con la pressione del primo pulsate gli passi il parametro stringa

es:
public function GenerazioneFattura(byval StringaQuery as string)

- O utilizzi una variabile public a livello di classe (quindi visibile ad entrambe le classi), dove gli passi la query da eseguire.

Spero che abbia capito bene il tuo problema.

Fammi sapere



------------------------
Luxsor

ivanuccio Profilo | Junior Member

Caro hai centrato in pieno, provo subito a fare quello che mi hai detto ti faccio sapere grazie mille per la disponibiltà.

ivanuccio Profilo | Junior Member

Piu tosto sapresti come poter temporizzare una operazione ?
Esempio: ho una form che alla pressione del tasto button genera un file pdf e lo invia tramite posta elettronica, se l'applicazione parte in debug e faccio il il controllo di flusso premendo il tasto F10 funziona tutto alla perfezzione, se invece mando in esecuzione va in errore del tipo ( System.InvalidCastException non è stata gestita
Message="Cast non valido dal tipo 'DBNull' al tipo 'String'."
Source="Microsoft.VisualBasic"
StackTrace:
in Microsoft.VisualBasic.CompilerServices.Conversions.ToString(Object Value)
in Sapri.frmGenFat.BtnInvioFatt_Click(Object sender, EventArgs e) in C:\Progetti Vs2005\saprilocale\Sapri\frmGenFat.vb:riga 132
in System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Button.OnClick(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.DebuggableCallback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)
in System.Windows.Forms.UnsafeNativeMethods.DispatchMessageW(MSG& msg)
in System.Windows.Forms.Application.ComponentManager.System.Windows.Forms.UnsafeNativeMethods.IMsoComponentManager.FPushMessageLoop(Int32 dwComponentID, Int32 reason, Int32 pvLoopData)
in System.Windows.Forms.Application.ThreadContext.RunMessageLoopInner(Int32 reason, ApplicationContext context)
in System.Windows.Forms.Application.ThreadContext.RunMessageLoop(Int32 reason, ApplicationContext context)
in System.Windows.Forms.Application.Run(ApplicationContext context)
in Microsoft.VisualBasic.ApplicationServices.WindowsFormsApplicationBase.OnRun()
in Microsoft.VisualBasic.ApplicationServices.WindowsFormsApplicationBase.DoApplicationModel()
in Microsoft.VisualBasic.ApplicationServices.WindowsFormsApplicationBase.Run(String[] commandLine)
in Sapri.My.MyApplication.Main(String[] Args) in 17d14f5c-a337-4978-8281-53493378c1071.vb:riga 81
in System.AppDomain._nExecuteAssembly(Assembly assembly, String[] args)
in System.AppDomain.ExecuteAssembly(String assemblyFile, Evidence assemblySecurity, String[] args)
in Microsoft.VisualStudio.HostingProcess.HostProc.RunUsersAssembly()
in System.Threading.ThreadHelper.ThreadStart_Context(Object state)
in System.Threading.ExecutionContext.Run(ExecutionContext executionContext, ContextCallback callback, Object state)
in System.Threading.ThreadHelper.ThreadStart()
InnerException:
)

Sapresti come poter gestire questo piccolo problema ???
Grazie anticipatamente del tuo tempo.

fasol Profilo | Junior Member

con una
try
{parte di codice}
catch (tipo di eccezione)
{codice che viene eseguito qnd si verifica l'eccezione}

e la gestioni delle eccezioni
o un controllo se il campo passato è nullo o no
se non ricordo male esiste un metodo isDbNull
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5