Rendere attiva una login form

mercoledì 22 luglio 2009 - 15.22

Tatiana Profilo | Newbie

Ho un problema un po' particolare e non saprei neanche come cercare informazioni in internet.
Per i miei progetti windowsform sviluppati in vb .net utilizzo spesso delle login form per chiedere utente e password all'avvio del programma.
Il problema che mi si presenta, solo facendo partire l'eseguibile compilato dal desktop, è questo: cliccando due volte sull'icona di partenza io mi aspetto che si apra la login form per chiedermi utente e password e che si posizioni con il focus direttamente sul campo utente o password.
Invece capita molto spesso (quasi sempre) che la login form non venga neanche messa in primo piano ma rimanga sulla barra sotto e anche se viene visualizzata sul desktop non ha il focus diretto e devo cliccare sulla form per attivarla. C'è qualche trucchetto per risolvere questo mio piccolo ma fastidioso problema?

Grazie a tutti

Ciao

Tatiana

ysdemarc Profilo | Expert

prova a mettere la proprietà TopMost su true
Vincenzo
Programmatore sbilenco

alexmed Profilo | Guru

Ciao
secondo me hai altre due possibilità:
La prima prevede di mettere nell'evento Load del Form principale l'evento frmLOGIN.ShowDialog()
In questo modo, fino a quando non viene chiuso il frmLOGIN, il form principale non viene caricato.
La seconda soluzione è quella di impostare come Form di Avvio la frmLOGIN e se l'autenticazione dell'utente è positiva fai partire la Form principale.

Sul frmLOGIN metterai nell'evento click del button "Accedi":
If Autenticazione = True Then
frmMAIN.Show
End if

poi sul Form Main nell'evento Load metterai frmLOGIN.Close()

A questo punto non resta che impostare
Me.ShutDownStyle = Global.Microsoft.VisualBasic.ApplicationServices.ShutdownMode.AfterAllFormsClose

Ciao

alexmed

Tatiana Profilo | Newbie

Forse non mi sono spiegata bene...
Comunque le cose che mi hai suggerito erano già impostate sul programma.
Credo di avere trovato la soluzione. Ho semplicemente inserito l'istruzione me.Activate nel load della login form e ora sembra funzionare.
Ringrazio tutti per le sollecite risposte.

Saluti

Tatiana
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5