Connessione MyOLEDB3 non valida !!!

martedì 15 marzo 2005 - 10.36

w_t Profilo | Junior Member

Devo creare un Report con "Crystal Report di Visual Studio 2002", quando vado a creare la sorgente dei dati per poi visualizzare l'elenco delle tabelle contenute in essa, mi visualizza tutte le tabelle ma non si vedono i campi contenuti nelle stesse, e quindi non posso trascinare i campi interessati nel mio report.

Con ACCESS tutto OK!
Con Sql Server 2000 tutto OK!

Perche' solo quando creo una sorgente dati con "MySQL" e driver "MyOLEDB3.0" mi fa questo ???

trinity Profilo | Guru

perchè non utilizzi questo provider per mysql?

http://dev.mysql.com/downloads/connector/net/1.0.html

si chiama mysqlconnector ed è nato da mysql proprio per piattaforme .net

Ciao
Fabio

w_t Profilo | Junior Member

OK! Fatto!!!

Ma ora non so dove trovare il driver installato !!!

come procedo al momento che sono nel report e seleziono --> "Aggiungi/Rimuovi database" ???
Ho selezionato il Driver MyOLEDB ma e' il mio di prima non c'e' quello nuovo che ho installato.....
devo percaso aggiungere un riferimento al progetto ???

trinity Profilo | Guru

in questo caso devi utlizzare come tipo di connessione il dataset se no non potrai far vedere le tabelle a crystal.

ciao

w_t Profilo | Junior Member

E come posso aggiungere i campi nel report se uso un DataSet da codice, cosa trascino nei dettagli del Report ???

trinity Profilo | Guru

devi creare un file di tipo dataset1.xsd, al suo interno crei le tabelle che dovrai far vedere a crystal, te ovviamente queste tabelle le riempirai da codice e quando vai a fare aggiungi/rimuovi database devi scegliere alla voce origini dati disponibili, la sezione dati del progetto e poi datasets ADO.NET, qui troverai il dataset creato nel file .xsd

Ciao
Fabio

w_t Profilo | Junior Member

Scusa ma le tabelle in quel punto non si "creano" ma si "trascinano" dopo avere impostato la connessione su "Esplora server", ho provato ma non ho la voce "Aggiungi tabella" o "Crea tabella" .....

trinity Profilo | Guru

Se sei riuscito a creare un file .xsd il giorco è fatto perchè se segui la seguenza che ti ho postato prima, troverai tutte le tabelle che riempiono il dataset in crystal, fammi sapere

ciao

w_t Profilo | Junior Member

Non posso fare come dici tu, il mio "DataSet1.xsd" e' completamente vuoto e non posso trascinare alcuna tabella perceh non posso connettere al database e quindi non vedo nessuna tabella.

trinity Profilo | Guru

il dataset.xsd serve solo come fonte visiva a crystal report per vedere e collegare i campi delle tabelle sul report poi è da codice che devi riempire le tabelle virtuali che crei nel dataset con i valori..

cmq penso di scrivere in questione un'articolo la prossima settimana...ti potrà essere di aiuto...

Ciao

w_t Profilo | Junior Member

Io devo solo capire come si fa a creare una tabella nel DataSet da visuale dato che non c'e' la voce "Nuova tabella" !!

trinity Profilo | Guru

Te aggiungi alla WindowsApplication un file di tipo .xsd si contraddistingue dallo sfondo giallino, fatto questo lo apri e nella parte vuota del foglio fai tasto detsra del mouse, aggiungi ----nuovo element...

ti permetterà di creare manualmente una tabella

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5